Audi, un nuovo registro stilistico per il brand dei Quattro Anelli

Audi, un nuovo registro stilistico per il brand dei Quattro Anelli

Audi, un nuovo registro stilistico per il brand dei Quattro Anelli

La casa automobilistica tedesca Audi ha scelto (finalmente) di dare un po’ più di pepe alla propria gamma di veicoli, utilizzando un nuovo registro estetico. Non esagerate con l’euforia: non si tratta di uno stile davvero differente da quello oggi utilizzato, ma solo di una variazione lieve, leggera, superficiale per quanto riguarda il design. Tentiamo di analizzare (e di capire) la notizia.

Spinta da numerosi giudizi negativi (molti appassionati lamentavano l’eccessiva somiglianza – l’una con l’altra – delle automobili del listino Audi), l’azienda dei Quattro Anelli del Gruppo Volkswagen ha deciso di avviare un nuovo progetto per arricchire, stilisticamente, la flotta di veicoli che vende: il progetto si chiama AQR. In sostanza, l’idea di Audi è quella di suddividere la gamma in tre parti (A, come Audi, è la famiglia di berline, di hatchback e di station wagon, Q, come Quattro, è la famiglia di SUV e derivati, R è la famiglia di sportive) e di dare ad ognuna una propria personalità estetica. Questo non significa che gli Sport Utility Vehicle, ad esempio, saranno disegnati in maniera diversa dalle berline Premium della gamma: i tre gruppi saranno differenti tra loro per dettagli e solo per dettagli (qualche esempio, per capirci? La griglia anteriore sarà ridisegnata con più personalità per ciascuna di queste famiglie, così come i gruppi ottici).

La matita di Audi resterà razionale e concreta com’è oggi, istantaneamente riconoscibile. Ma (forse) un pizzico di originalità arriverà, nel listino: un pizzico di ardore estetico (ancora forse). Impossibile, per ora, capire come si evolverà il design delle vetture del brand di Ingolstadt: dobbiamo aspettare alcuni anni, per esaminare gli effetti del progetto AQR.

Mancano, all’appello, le nuove vetture ecologiche di Audi, quelle che l’azienda sta mettendo a punto, quelle che saranno indicate dal “titolo” E-Tron: anche questa famiglia di veicoli avrà uno stile proprio, personale, dotato di dettagli unici, non in comune con la restante parte della gamma Audi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati