Mercedes SLK 55 AMG insieme a Ducati sul palco del Motor Show 2011

La nuova SLK con lo speciale Ducati Streetfighter Yellow

C'è un po' di Ducati nella nuova potentissima Mercedes SLK 55 AMG, colorata anch'essa con lo stesso giallo Streetfighter Yellow al Motor Show 2011

Cominciamo con il botto la nostra rassegna dedicata al Motor Show di Bologna. Mercedes, infatti, ha svelato in anteprima assoluto la sua nuova SLK 55 AMG, la più potente mai prodotta per questa particolare classe della casa di Stoccarda. Per l’occasione il marchio tedesco si è associato con l’azienda senza dubbio più rappresentativa del Motor Show, cioè la Ducati. Accanto alla SLK 55 AMG è apparsa anche la Ducati Streetfighter 848, che ha presentato il nuovo colore Streetfighter Yellow, usato anche sulla SLK. La divisone AMG, infatti, vuole vedere la reazione che avrà sul pubblico questa nuova scelta cromatica, che poi potrebbe essere replicata anche sulle prossime vetture uscite dal dipartimento sportivo di Mercedes.

Bisogna riconoscere che questa SLK 55 AMG non avrebbe certo bisogno di un nuovo colore per farsi notare. Come detto, infatti, è la più potente mai prodotta nella sua gamma, dato che monta un rombante propulsore V8 aspirato da 5.5 litri con sistema di esclusione dei cilindri. Questa tecnologia consente alla meccanica di produrre una potenza massima di ben 422 Cv e una coppia di 540 Nm, mantenendo relativamente bassi anche i consumi. Secondo i dati forniti dalla casa, in ciclo combinato la SLK 55 AMG ha bisogno di soli 8,4 litri di combustibile per percorrere 100 km di strada, mentre le emissioni di CO2 nell’aria arrivano fino ad un valore di 195 g/km. Secondo Stoccarda, si tratta di un miglioramento del 30% rispetto alla versione precedente della vettura.

Le prestazioni rimangono comunque di altissimo livello, dato che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata nel giro di soli 4,6 secondi. La velocità di punta, limitata elettronicamente, è di 250 km/h, ma per sua natura la SLK 55 AMG potrebbe superare abbondantemente questo limite.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati