Renault R-Space Concept al Motor Show 2011 di Bologna

La monovolume media a Bologna dopo Ginevra

La concept car è una monovolume media esposta a Bologna dopo lo show di Ginevra che anticipa il nuovo registro estetico della maison, ma non solo

La casa automobilistica francese Renault ha presentato anche al Motor Show 2011 di Bologna la nuova R-space, la concept car monovolume che in precedenza aveva già svelato al Salone di Ginevra 2011 e poi durate altri eventi internazionali. Un veicolo dalle forme futuristiche, che preannuncia l’evoluzione del brand della Losanga. Di cosa si tratta?

Confezionata con linee dolcissime, con volumi molto morbidi e gommosi, usando segni fluidi e tratti rotondeggianti, la nuova Renault R-Space è un Multi Purpose Vehicle che si pone, per dimensioni, poco al di sotto di Renault Scénic X-Mod (cioè della versione a cinque posti della monovolume Scénic) e che è stata immaginata dal nuovo, esuberante Direttore dello Stile Laurens Van Den Acker. Con questo stesso registro estetico, in futuro, verranno progettate tutte le nuove vetture della casa automobilistica francese, a partire dalla nuova generazione di Renault Clio, l’utilitaria di segmento B che dovrebbe essere presentata solennemente al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo.

La nuova Renault R-Space non è innovativa soltanto per il design che la contraddistingue, ma anche per ciò che si trova sotto il suo cofano: il propulsore con cui viene equipaggiata la nuova R-Space viene chiamato Energy TCe Concept ed è un innovativo 900 centimetri cubici a tre cilindri benzina in grado di erogare 110 cavalli di potenza e 160 Nm di coppia massima. Quest’unità, la prima di una nuova famiglia di propulsori benzina TCe sovralimentati, dovrebbe essere introdotta in listino dal prossimo anno.

Non sappiamo, però, se da questa vettura nascerà o meno una monovolume destinata al mercato e non soltanto agli show di mezzo pianeta (forse la nuova Renault Kangoo?).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault Italia presente all’e-Mobility day di Udine

Presentati inoltre i risultati di un’indagine condotta dal Professor Salvatore Amaduzzi
Renault Italia ha partecipato, ieri, alla prima edizione di “E-Mobility Day – Udine 2018”, evento organizzato da Bluenergy Group, player