Ford EcoSport Concept, primo teaser del nuovo SUV compatto

Ford EcoSport Concept, primo teaser del nuovo SUV compatto

Da questo prototipo un nuovo crossover

La casa americana Ford svelerà al Salone di Nuova Delhi 2012 del prossimo gennaio la concept car EcoSport Concept (nell'immagine il primo teaser), che anticipa un nuovo SUV compatto nato sul pianale di Ford Fiesta
Ford EcoSport Concept, primo teaser del nuovo SUV compatto

Poco prima dell’inizio del Salone di Nuova Delhi 2012, in programma tra il 7 e l’11 gennaio venturi in India, la casa statunitense Ford ha diffuso il primo teaser ufficiale della concept car EcoSport che svelerà proprio su questo insolito palcoscenico (ha poca risonanza qui, in Europa). Che sarà mai? Un prototipo come un altro. Niente affatto: la nuova Ford EcoSport Concept anticipa l’annunciato SUV compatto che il brand metterà al mondo durante il prossimo anno e che raggiungerà ogni mercato dove l’azienda dell’Ovale Blu è presente (un modello che definiamo globale, perché destinato a bacini d’utenza diversissimi tra loro).

La vettura di cui stiamo parlando è un crossover di dimensioni contenute, che la casa costruttrice ha concepito sulla piattaforma di Ford Fiesta e che dal prossimo anno affiancherà Ford Kuga: un SUV di segmento B/C, immaginato e progettato per fare concorrenza a Nissan Juke.

Dall’immagine, oggi, si capisce davvero poco del veicolo: la nuova Ford EcoSport Concept sembra essere stata disegnata da una matita molto ruvida e rigida, lontana dal ridondante linguaggio stilistico di questi ultimi anni (il Kinetic Design).

Silenzio assoluto, per ora, sulle caratteristiche meccaniche (ma sappiamo che il SUV compatto di Ford sarà spinto anche dal nuovo motore 1.0 litri EcoBoost benzina sovralimentato a tre cilindri).

La scelta di svelare la concept car in India e non presso il Salone di Detroit 2012, che si svolge pressoché contemporaneamente, la dice lunga su quanto alcune parti dell’Asia prima poco interessanti siano diventate in questo momento importantissime per i maggiori costruttori del pianeta (anche la Cina appartiene a questo gruppo).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati