Maserati Kubang Concept: il SUV Premium sarà al Salone di Detroit 2012

Al NAIAS 2012 il primo crossover del Tridente

Maserati esporrà al Salone di Detroit 2012 di gennaio la concept car Kubang, che anticipa il primo SUV Premium della maison e che sarà svelato durante l'anno alle porte: il modello sarà venduto anche negli Stati Uniti ed in Canada e proprio nel Nuovo Continente verrà costruito
Maserati Kubang Concept: il SUV Premium sarà al Salone di Detroit 2012

La concept car Maserati Kubang, che anticipa il primo SUV dell’azienda del Tridente, verrà esposta anche al Salone di Detroit 2012, nel mese di gennaio: è la prima volta che il crossover di lusso del brand Premium italiano abbandona il Vecchio Continente per ammaliare un altro mercato (come ricorderete, sino ad ora il prototipo è stato mostrato soltanto al Salone di Francoforte, durante lo scorso settembre) e sicuramente è un passaggio molto importante nel cammino di profonda evoluzione che sta compiendo il listino dell’azienda. Ma a che serve esporre questa concept car negli Stati Uniti? La decisione della casa automobilistica è ovviamente utile a preparare il terreno nordamericano per il debutto del SUV: in futuro, Maserati Kubang sarà venduta anche in questo punto del globo, accanto alle altre sportive della società.

La nuova Maserati Kubang è stata sviluppata sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee e proprio negli Stati Uniti verrà costruita, sebbene i tecnici dell’azienda di Modena (un team guidato da Paolo Martinelli) abbiano ritoccato la meccanica per far somigliare questo modello, dal punto di vista dello stile di guida, a quelli già commercializzati dal brand. Sotto il cofano del SUV Premium dovrebbero essere installati il motore 4,7 litri V8 benzina di origine Ferrari ed il motore 3,0 litri V6 diesel FPT/VM: produrranno (pare) una potenza pari (rispettivamente) a 450 cavalli e 300 cavalli. Il design di Kubang, che dovrebbe rimanere pressoché intatto nel passaggio dal prototipo al modello destinato alla vendita, è stato sviluppato da Lorenzo Ramaciotti.

La presentazione al NAIAS 2012 di Kubang inaugura un anno ricco di novità per Maserati: il costruttore del Tridente, durante il 2012, dovrebbe svelare anche la nuova generazione di Maserati Quattroporte, la versione definitiva del SUV di cui abbiamo parlato poco fa ed una nuova berlina di segmento E Premium.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati