Peugeot 2008: il SUV compatto arriva nel 2012

Nasce sulla piattaforma di Peugeot 208

Peugeot conferma il debutto, nel 2012, di un nuovo SUV compatto: 2008. Sarà svelato al Salone di Parigi 2012 e farà concorrenza a MINI Countryman e Nissan Juke
Peugeot 2008: il SUV compatto arriva nel 2012

Peugeot 2008? Ne avevamo già parlato: un SUV compatto che il brand del Leone sta preparando per arraffare un po’ del successo di Nissan Juke e di MINI Countryman. Oggi lo possiamo confermare ufficialmente: l’azienda francese ha solennemente annunciato che il nuovo crossover si aggiungerà alla propria gamma a cavallo tra la fine dell’anno venturo e l’inizio del 2013. Ma ha dichiarato anche che la produzione avverrà in Francia (a Mulhouse, dal prossimo dicembre) ed ha comunicato che la prima occasione per vederlo dal vivo sarà il Salone di Parigi 2012 del prossimo ottobre.

Compatto sì, ma non banale: il nuovo SUV Peugeot sarà dotato di un design molto personale, che secondo le indiscrezioni prenderà spunto dalla concept car Peugeot HR1 che il brand del Leone ci ha mostrato al Salone di Parigi 2010. Non solo: la nuova Peugeot 2008 non userà un pianale di Mitsubishi, come altri crossover della gamma Peugeot, ma sfrutterà una piattaforma francese: quella della nuova generazione di Peugeot 208 (l’assonanza tra i nomi dei due modelli non è casuale, ma voluta: sono parenti molto stretti). Il progetto (nome in codice: A94) procede a gonfie vele: si tratta di una vettura, la nuova Peugeot 2008, molto importante, dato che si scontrerà con modelli moderni (la nuova Opel Mokka e il nuovo SUV di Ford) e con vetture di successo (MINI Countryman e Nissan Juke).

C’è chi suppone che la nuova Peugeot 2008 sostituirà la versione station wagon di Peugeot 208, ma questo è ancora da chiarire. Per il momento, aspettiamo di ricevere nuove notizie: probabilmente questo avverrà nel cuore del prossimo anno.

Non sarà l’unico crossover a debuttare nel corso del 2012: la casa automobilistica ha già mostrato le immagini della nuova Peugeot 4008, SUV medio sviluppato sulla piattaforma di Mitsubishi ASX che verrà battezzato al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati