Buick Encore, quasi svelato il SUV compatto: tre teaser mostrano le forme

Gemella americana della nuova Opel Mokka

Con questi tre teaser Buick anticipa la nuova Encore, un SUV compatto che svelerà definitivamente al Salone di Detroit 2012, gemello del crossover Opel Mokka
Buick Encore, quasi svelato il SUV compatto: tre teaser mostrano le forme

Mentre aspettiamo di conoscere le caratteristiche tecniche di questo nuovo SUV compatto firmato Buick e mentre attendiamo di poterne vedere le fotografie ufficiali (e definitive), oggi ci accontentiamo di esaminare questi tre teaser che il brand di General Motors ha diffuso in questi giorni per anticipare il debutto del crossover, Encore, che verrà svelato al Salone di Detroit 2012 (9-22 gennaio). Ma perché ci interessa tanto?

Non perché verrà commercializzato anche in Europa: la nuova Buick Encore non sarà infatti esportata nel Vecchio Continente. E allora, perché? Questo SUV compatto è solo una faccia di un progetto da cui nascono anche un crossover Chevrolet (questo sì, dovrebbe arrivare in Europa) ed un crossover Opel: la nuova Mokka. Il brand del Fulmine lo svelerà al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), alcune settimane dopo il debutto di Buick Encore: siamo interessati di conseguenza al modello statunitense perché ci anticipa le forme, le linee, le proporzioni, le caratteristiche di Opel Mokka.

Buick Encore viene dotato di un corpo non eccessivamente ingombrante, di una carrozzeria dalle dimensioni ristrette: in fondo, le sue concorrenti dirette sono MINI Countryman (che in lunghezza misura 410 centimetri) e Nissan Juke (che in lunghezza misura 414 centimetri). Il design (che nel caso di Opel Mokka sarà molto simile) ci sembra semplice e a tratti quasi spiritoso: va a corroborare la nostra teoria che questo SUV sia davvero easy, destinato ad un bacino d’utenza che non tollera le complicazioni di vetture più massicce, imponenti, inquinanti, costose.

Per ora c’è silenzio attorno alle caratteristiche meccaniche: Buick Encore e Opel Mokka dovrebbero essere sviluppati su una piattaforma compatta di GM e dovrebbero essere dotati di trazione anteriore o integrale e di motori sovralimentati. Saranno in vendita, nei rispettivi mercati, a 2012 inoltrato.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati