McLaren MP4-12C Spider, arrivano nuovi dettagli sulle future caratteristiche
Forse verrà adottato un tetto in fibra di carbonio
Continuano i lavori sulla prossima McLaren MP4-12C Spider, se possibile un’auto ancora più attesa e piena di aspettative rispetto alla originale coupé. Oggi sono girate su Internet alcune voci davvero interessanti, che riguardano soprattutto la tecnologia utilizzata per il tetto della supercar inglese. Mentre la Ferrari ha preferito rivolgersi all’alluminio per la sua 458 Spider, sembra che la casa di Woking voglia tentare la strada dei materiali compositi, optando per un sistema realizzato in fibra di carbonio.
Il sistema meccanico scelto dalla McLaren dovrebbe essere lo stesso utilizzato dalla casa di Maranello. Secondo quanto riportato dal magazine tedesco Auto Motor und Sport, il tetto della MP4-12C Spider si piegherebbe all’indietro, per poi infilarsi verticalmente in un vano posteriore studiato appositamente per occupare meno spazio possibile e posizionato tra la i sedili e il vano motore. Per quanto questo sistema non sia una novità assoluta, la McLaren dovrebbe essere la prima a scegliere la fibra di carbonio per la sua messa in opera.
Pare, tra l’altro, che i tecnici inglesi abbiano fatto questa scelta anche per distinguere la versione spider con quella coupé, che in caso di tetto in alluminio sarebbe stata praticamente identica e indistinguibile, eliminando in parte il fascino del modello esclusivo. Il motore dovrebbe essere un V8 con una cilindrata da 3.8 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 592 Cv e una coppia di punta di 597 Nm, il tutto montato su una trasmissione a trazione posteriore con cambio dual clutch a sette velocità . Secondo le previsioni, il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2013.
Foto apertura: Teamspeed.com
Foto spia: WorldCarFans