Audi A6 Allroad 2012, tutte le immagini e le informazioni

La terza generazione della vettura sarà al Salone di Ginevra 2012

Audi svela con alcune immagini e con le prime informazioni la nuova generazione di A6 Allroad, versione crossover di Audi A6 Avant: la station wagon un po' SUV sarà presentata al Salone di Ginevra 2012 e sarà in vendita dalla prossima primavera

Più leggera di 70 kg rispetto all’attuale generazione, grazie al 20% del suo corpo realizzato in alluminio, più efficiente del 20%, più lunga di un centimetro (in totale 494 centimetri), più larga di quattro centimetri (in totale 190 centimetri) e più alta di un centimetro (in totale 147 centimetri), più capiente (nel bagagliaio) di due litri in condizione standard (in totale 565 litri) e di venti litri con la seconda fila di sedili ribaltata (in totale 1.680 litri): questi sono i numeri della nuova generazione di Audi A6 Allroad, la station wagon-crossover di segmento E Premium, arrivata alla terza iterazione, che ha inventato questa tipologia di vettura, un po’ SUV un po’ giardinetta. Grazie alle prime immagini ufficiali ed alle informazioni diffuse dall’azienda dei Quattro Anelli abbiamo oggi la possibilità di conoscerla, anche se le vendite inizieranno tra alcune settimane ed anche se il debutto avverrà al Salone di Ginevra 2012 di marzo.

La nuova Audi A6 Allroad conferma la ricetta stilistica delle due generazioni che l’hanno preceduta: si tratta di una versione di Audi A6 Avant farcita con protezioni in alluminio e paraurti in plastica. Un’alternativa ai SUV massicci ed ingombranti senza rinunciare all’idea di sicurezza che danno passaruota e fascioni grezzi e protezioni disseminate su tutta la carrozzeria. Nell’abitacolo e sulla carrozzeria non cambia nient’altro: Audi A6 Allroad usa la stessa matita di A6 berlina e A6 station wagon, cioè un registro estetico solido, ruvido, rugoso, spigoloso, molto pulito.

Trazione integrale permanente Quattro, sistema di trasferimento della coppia Torque Vectoring, differenziale sportivo posteriore (optional), sterzo elettrico, sistema di configurazione del veicolo Audi Drive e sospensioni pneumatiche adattive (che hanno un’escursione di cinque centimetri: si abbassano di 1,5 centimetri alle alte velocità, si alzano di 3,5 centimetri quando è necessario) fanno parte della dotazione adventure di Audi A6 Allroad e permettono di affrontare percorsi off-road leggeri.

La nuova Audi A6 Allroad viene spinta da due diverse motorizzazioni, ma dispone di quattro livelli di potenza. Il motore 3,0 litri TDI V6 diesel eroga 204 cavalli e 450 Nm di coppia massima, 245 cavalli e 580 Nm di coppia massima o (se scegliete la versione twin-turbo) 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima. Il motore 3,0 litri TFSI V6 benzina eroga 310 cavalli e 440 Nm di coppia massima. Le trasmissioni disponibili sono due: cambio S Tronic doppia frizione a sette marce robotizzato per il propulsore benzina e per le prime due versioni del motore diesel, cambio automatico ad otto marce a variazione continua Multitronic per la versione più potente del propulsore diesel.

La lista di optional, l’equipaggiamento, gli allestimenti avranno all’incirca le stesse caratteristiche di quelli di Audi A6 e di Audi A6 Avant, ma ne parleremo nel momento del debutto, quando saranno disponibili anche i prezzi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati