BMW X4 sarà prodotta a Spartanburg: al via i lavori sulla piccola-X6
Sarà in commercio nel 2014

BMW X4 si farà: il brand tedesco ha confermato, nuovamente ed ufficialmente, la produzione dello Sport Activity Coupé Premium, cioè il nuovo SUV-coupé fratello (più piccolo, più compatto) di BMW X6, che nascerà sulla base di BMW X3 e che sarà pronto nel 2014. La scommessa (vinta) di X6, che è riuscita contro ogni aspettativa a ricavarsi una nicchia di mercato molto remunerativa, e la continua richiesta di SUV da parte del mercato ha spinto l’azienda di Monaco di Baviera a dare l’imprimatur allo sviluppo di questa vettura.
La nuova BMW X4 sarà prodotta negli Stati Uniti ed esattamente nel Sud Carolina, a Spartanburg, là dove il brand dell’Elica possiede già un impianto in cui vengono prodotti i SUV BMW X3 e BMW X5 ed il crossover progenitore di X4, X6, dalla cui costola nascerà questo nuovo modello. Nello stabilimento sono previsti alcuni interventi di adattamento nel corso dei prossimi tre anni (da qui al 2014, in sostanza) per complessivi investimenti pari a 900 milioni di dollari. Già dalla fine dell’anno in corso BMW prevede di accogliere trecento nuovi lavoratori in questo impianto al di là dell’oceano.
BMW X4 avrà piattaforma, motori e meccanica di BMW X3. Persino lo stile sarà molto simile, anche se l’ispirazione più forte verrà ovviamente da BMW X6, unico crossover-coupé della gamma e di tutto il mercato (attualmente). La scelta di produrre un modello con queste caratteristiche (carrozzeria da SUV con tetto, montanti posteriori e portellone posteriore da coupé) lungo 465 centimetri fa capire il desiderio di BMW: avere nella propria gamma una vettura alter-ego di X6 che sia però adatta ad un bacino d’utenza molto più ampio.