Alpine, una concept car al Salone di Parigi 2012?

Un progetto (pare) già destinato alla produzione

Renault potrebbe mostrare una nuova concept car Alpine nell'anno del cinquantesimo anniversario della nascita di A110, al Salone di Parigi 2012: secondo le chiacchiere, il disegno è stato affidato a Laurens Van Den Acker
Alpine, una concept car al Salone di Parigi 2012?

Abbiamo già parlato, precedentemente, della possibilità, sempre meno dubbiosa, sempre più certa, che Renault rispolveri e riesumi il marchio Alpine dalla propria soffitta: il brand della Losanga potrebbe usare questa storica firma dell’automobilismo d’oltralpe per un modello o una gamma Premium. Oggi – a sentire un’indiscrezione – si dice che il costruttore francese stia preparando una concept car Alpine per il Salone di Parigi 2012, in programma tra il 29 settembre ed il 14 ottobre venturi. Un prototipo che – secondo le chiacchiere – festeggia il cinquantesimo anniversario della nascita di Alpine A110, il modello più emblematico, carismatico e noto dell’azienda di Dieppe, concepito dal nuovo Direttore dello Stile di Renault, Laurens Van Den Acker.

Non è finita: le voci sostengono anche che questa nuova concept car – dalle caratteristiche per ora inedite – sarà prodotta. Non con il solo sforzo di Renault, che da sola non potrebbe farlo, ma con l’aiuto di Michael Stoschek. Il nome non vi dice nulla? Facoltoso imprenditore tedesco, Stoschek è colui che ha commissionato a Pininfarina la fastback Lancia New Stratos e che si è visto sbattere la porta in faccia da Ferrari, quando ha chiesto di poter produrre questa supercar in forma limitata (che, come ricorderete, è stata progettata con pianale e meccanica di Ferrari F430 Scuderia).

Ebbene, pare che Stoschek abbia stretto accordi con Renault per produrre una sportiva Alpine. Fate due più due: i tempi combaciano, le circostanze pure. L’imprenditore (si dice) è pronto a finanziare la risurrezione del brand Alpine e a sostenere i rischi di questa operazione, mentre Renault si sta occupando del design del modello.

Ne sapremo di più a ridosso della kermesse autunnale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati