Volkswagen GT up!, nuovi dettagli sulla citycar sportiva

Volkswagen GT up!, nuovi dettagli sulla citycar sportiva

Avrà (pare) 110 cavalli e 175 Nm di coppia

Grazie ad un documento presumibilmente ufficiale trapelato durante le scorse ore siamo in grado di conoscere alcuni dettagli in merito alla nuova versione sportiva di Volkswagen up!, che dovrebbe essere svelata prima della fine del 2011
Volkswagen GT up!, nuovi dettagli sulla citycar sportiva

A poche ore dall’annuncio che, sì, nascerà una versione sportiva di Volkswagen up!, ecco alcune informazioni che ci raccontato (quasi ufficialmente) quali caratteristiche avrà la piccola di Wolfsburg, che dovrebbe arrivare già prima della fine dell’anno in corso (ma a questo proposito non possiamo darvi sicurezze).

La nuova Volkswagen GT up! (come è stata chiamata al Salone di Francoforte 2011: per ora abbiamo scelto di indicarla in questo modo, pur non conoscendo il nome ufficiale) sarà spinta da un motore 1,0 litri: lo stesso che già oggi muove la piccola citycar di segmento A del costruttore tedesco (un propulsore dotato di tre cilindri con una cilindrata pari a 999 centimetri cubici), dotato però di sistema di sovralimentazione. Il nuovo cuore appartenente alla famiglia TSI, classificato Euro 6, esprimerà 110 cavalli ed una coppia pari a 175 Nm e permetterà alla vettura di toccare una velocità massima approssimativamente pari a 195 chilometri orari e di raggiungere i cento chilometri orari da ferma approssimativamente in 8,5 secondi. Nulla di così emozionante, certo, ma comunque un passo avanti rispetto alla versione standard di Volkswagen up!. Dal punto di vista dell’efficienza, la nuova Volkswagen GT up! sarà in grado di viaggiare per cento chilometri con 4,5 litri di carburante.

Le modifiche estetiche e meccaniche che interesseranno la nuova Volkswagen GT up!, di cui vi abbiamo oggi solo parzialmente parlato, saranno responsabili dell’incremento del peso, che toccherà quota 960 chilogrammi. Non un centimetro delle dimensioni sarà intaccato, non un litro del vano bagagli sarà tolto.

La nuova Volkswagen GT up! è solo una delle declinazioni della citycar in fase di sviluppo: la casa automobilistica, ad esempio, sta considerando la versione crossover ed ha già mostrato le prime immagini della versione cinque porte.

Chissà se anche le cugine spagnola Seat Mii e ceca Skoda Citigo verranno dotate di questo nuovo propulsore TSI e quindi proposte in versione sportiva.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati