Fiat S.p.A.-Gruppo Chrysler: possibile alleanza con il Gruppo PSA?

Fiat S.p.A.-Gruppo Chrysler: possibile alleanza con il Gruppo PSA?

Le società lasciano le porte aperte per un accordo

Fiat S.p.A., insieme al Gruppo Chrysler, potrebbe stringere un accordo con il Gruppo PSA, cioè la società francese che include Citroen e Peugeot: l'alleanza (pare) avrebbe lo scopo di tutelare i vari brand coinvolti contro lo strapotere del Gruppo Volkswagen in Europa
Fiat S.p.A.-Gruppo Chrysler: possibile alleanza con il Gruppo PSA?

Se ne parla da mesi: nonostante ciò la questione è sempre attuale. L’alleanza tra Fiat S.p.A. e Gruppo Chrysler potrebbe accogliere un terzo partner, per contrastare lo strapotere che il Gruppo Volkswagen ha in Europa (pari ad oltre il 20% dell’intero mercato del Vecchio Continente, un volume che lo rende un avversario molto, davvero molto temibile). Un possibile candidato? Il Gruppo PSA, cioè la società che include Citroen e Peugeot. Per ora non sappiamo se davvero le tre aziende stiano tessendo una relazione tra loro e se le trattative siano già cominciate. Nulla di certo. Nulla di deciso. Eppure le indiscrezioni sostengono, da giorni più insistentemente che mai, che i due gruppi automobilistici sono pronti a collaborare per il bene di entrambi.

Sergio Marchionne, Chief Executive Officer di Fiat S.p.A., ha sostenuto che, sì, è possibile una partnership con il Gruppo PSA (il manager aveva già annunciato, in occasione del Salone di Detroit 2012, di aver intenzione di stringere una relazione con un costruttore europeo: dopotutto, è giocoforza che l’azienda nostrana faccia accordi se davvero vuole raggiungere il volume di vendite annuale di sei milioni di automobili, come preventivato ed annunciato). Frederic Saint-Geours, colui che dirige la società francese, non ha smentito possibili alleanze con il gruppo italo-americano (se includiamo pure il Gruppo Chrysler). In sostanza: le porte sono aperte e per entrambe le parti l’esigenza di un partner è forte.

Anche gli analisti hanno benedetto questa possibile e per ora solo ipotizzata partnership: sarebbe salutare, benefica, per Fiat S.p.A. tanto quanto per il Gruppo PSA.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati