Audi 3.0 TDI V6 biturbo, informazioni sul nuovo motore diesel

Un cuore da 313 cavalli e 650 Nm di coppia

Audi ha diffuso nuove informazioni ufficiali in merito al motore 3.0 litri V6 TDI twin-turbo che spingerà Audi A7 Sportback, Audi A6 berlina e Audi A6 Avant dalle prossime settimane: un propulsore potente ma attento all'efficienza
Audi 3.0 TDI V6 biturbo, informazioni sul nuovo motore diesel

Audi sta per fare spazio, all’interno della propria gamma (ed esattamente sotto i cofani di Audi A7 Sportback, Audi A6 berlina e Audi A6 Avant), ad un nuovo motore diesel: un propulsore tre litri, dotato di sei cilindri disposti a V e di un nuovo sistema di sovralimentazione twin-turbo. Un cuore efficiente e potente (è la versione del motore 3,0 litri caratterizzata dalla maggiore quantità di cavalli e di coppia), pensato per regalare prestazioni alle vetture che lo sfrutteranno con un occhio di riguardo all’aspetto ecologico.

Questo nuovo motore permetterà ad Audi A7 Sportback, Audi A6 berlina e Audi A6 Avant di avere a disposizione 313 cavalli tra 3.900 giri/minuto e 4.500 giri/minuto e 650 Nm di coppia massima tra 1.450 giri/minuto e 2.800 giri/minuto. Per gestirli il costruttore ha messo a disposizione il cambio Multitronic, cioè una trasmissione automatica ad otto rapporti a variazione continua, mentre per scaricarli sull’asfalto l’azienda dei Quattro Anelli ha previsto l’utilizzo della trazione integrale Quattro.

Le nuove Audi A7 Sportback, Audi A6 berlina e Audi A6 Avant equipaggiate con il motore 3,0 litri TDI twin-turbo da 313 cavalli sono capaci di consumare 6,4 litri di carburante ogni cento chilometri e di emettere 169 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso e riescono a raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari e la velocità di cento chilometri orari da ferme in 5,1 secondi (Audi A6 berlina) o in 5,3 secondi (Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback).

Come abbiamo detto, questo nuovo propulsore ha un occhio di riguardo nei confronti dell’ecologia: il nuovo 3,0 litri TDI V6 diesel bi-turbo di Audi viene infatti abbinato al sistema Start&Stop e ad un nuovo meccanismo che porta velocemente l’olio ed il liquido di raffreddamento alla temperatura ottimale di esercizio. Il costruttore ha inoltre sviluppato un sistema che riproduce nell’abitacolo, attraverso gli altoparlanti dell’impianto audio, il sound del motore diesel twin-turbo, accordando la sonorità e rendendola più simile a quella di una motorizzazione benzina.

Le nuove Audi A7 Sportback, Audi A6 berlina e Audi A6 Avant con motore 3,0 litri TDI V6 bi-turbo saranno in vendita tra alcune settimane.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Alessandro Andreini ha detto:

      bello, molto mi domando se sarà montato sulla nuova porsche panamera del 2013, il cambio, punto debole di tutte le nuove vetture equipaggiate con i top diesel dalle coppie poderose, che tipo sarà?

    Articoli correlati