Jaguar XFR-S, nuovi dettagli sulla super-berlina del Growler

Jaguar XFR-S, nuovi dettagli sulla super-berlina del Growler

Dovrebbe avere 550 cavalli e 680 Nm di coppia massima

Jaguar ha quasi ultimato la preparazione della nuova XFR-S, versione ultra-sportiva della berlina di segmento e Premium XF pensata per rivaleggiare in maniera efficace con BMW M5, Audi RS6 e Mercedes E63 AMG: dovrebbe arrivare prima della fine dell'anno
Jaguar XFR-S, nuovi dettagli sulla super-berlina del Growler

Manca, nel listino Jaguar, una vettura che davvero sia in grado di tenere testa a Mercedes E63 AMG e a BMW M5 (ma anche alla prossima generazione di Audi RS6, in fase di sviluppo): Jaguar XFR, infatti, può solo da lontano contrapporsi alle tre vetture sportive tedesche. Anche il management del brand inglese l’ha notato e l’ha capito: ecco perché ha deciso di sviluppare la nuova Jaguar XFR-S, versione super-sportiva della già sportiva XFR che nasce sul solco di Jaguar XKR-S e Jaguar XKR-S Convertibile. Ma come sarà la nuova berlina sportiva del Growler? Ecco alcune (le prime) caratteristiche.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Jaguar XFR-S nascerà seguendo la stessa ricetta di Jaguar XKR-S: la berlina di segmento E Premium sarà dotata di una nuova aerodinamica, di freni e sospensioni più performanti, di un aspetto reso più aggressivo ed immediatamente riconoscibile, di un assetto ancora più rigido, di un nuovo impianto di scarico. La base di partenza sarà (ovviamente) Jaguar XFR.

Il dettaglio più importante – su cui si riversa la nostra curiosità – è però il propulsore: quanto sarà potente la nuova Jaguar XFR-S? Sotto il cofano ringhierà il 5,0 litri V8 benzina sovralimentato già disponibile nella gamma di Jaguar XF, abbinato ad un cambio automatico sequenziale a sei marce e alla trazione posteriore. Sarà capace di generare (come nel caso di Jaguar XKR-S) 550 cavalli e 680 Nm di coppia massima: questi valori (se confermati) potrebbero renderla più valida rivale di E63 AMG, di RS6, di M5, che viaggiano tutte (approssimativamente) intorno a questi numeri.

Non sappiamo quando sarà presentata, ma sospettiamo che il debutto della nuova Jaguar XFR-S potrebbe avvenire in occasione del Salone di Ginevra 2012, quando il costruttore mostrerà per la prima volta anche la nuova Jaguar XF Sportbrake, variante station wagon del modello di segmento E Premium.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati