Seat Leon 2013, sarà proposta in tre declinazioni
Tre porte, cinque porte e station wagon

Tutti noi sappiamo che la nuova generazione di Seat Leon, la terza, sarà svelata prima della conclusione dell’anno corrente: il costruttore ha enormemente bisogno di questo modello di segmento C, uno dei più grandi nel mercato europeo, per alzare le proprie vendite. La vettura sarà molto diversa dall’attuale generazione e sarà proposta in tre declinazioni, secondo quanto dichiarato da alcuni manager del marchio iberico (tra cui il nuovo Direttore dello Stile della casa spagnola, Alejandro Mesonero-Romanos).
Seat Leon sarà proposta, precisamente, in versione tre porte (per la prima volta), dedicata ad un bacino d’utenza giovane e giovanile e dotata di una carrozzeria più aggressiva, in versione cinque porte, più capiente e confortevole, ed in versione station wagon (per la prima volta), rivolta a famiglie che hanno bisogno di spazio senza rinunciare ad un design tonico, atletico (lo ammette e lo conferma proprio il Responsabile dello Stile di Seat). Nata sulla piattaforma MQB modulare (in comune con le cugine Audi A3 III e Volkswagen Golf VII), la nuova Seat Leon sarà dotata di uno stile molto più snello dell’attuale e molto più spigoloso, influenzato dalle concept car Seat IBE, Seat IBL e Seat IBX.
Durante l’anno in corso saranno svelate anche la nuova Seat Mii, utilitaria compatta concepita sulla base di Volkswagen up!, e la nuova Seat Toledo, berlina di segmento C/D anticipata dalla concept car Seat IBL che abbiamo già citato e progettata sulla piattaforma MQB modulare insieme a Skoda, che da questo progetto ha concepito MissionL, un prototipo che a sua volta è l’anticipazione della nuova Skoda Octavia. Tra poche settimane sarà inoltre disponibile la nuova Seat Ibiza restyling, che verrà svelata al Salone di Ginevra 2012.
Nell’immagine Seat IBL Concept.