Audi S1, la piccola sportiva dei Quattro Anelli arriva nel 2013

Audi S1, la piccola sportiva dei Quattro Anelli arriva nel 2013

Avrà il motore 2.0 litri TFSI benzina

La nuova Audi S1, secondo il racconto di alcune fonte interne all'azienda, sarà pronta nel 2013, mentre la nuova Audi RS1 non è ancora stata confermata ufficialmente e quindi non è ancora in fase di elaborazione
Audi S1, la piccola sportiva dei Quattro Anelli arriva nel 2013

La nuova Audi S1 potrebbe essere pronta nel corso dell’anno 2013: i test su strada sono iniziati già da alcuni mesi, ma secondo alcune chiacchiere pare provenienti direttamente dall’azienda di Ingolstadt il debutto non avverrà prima di dodici/diciotto mesi. Mettete anima e cuore in pace, dunque, se la stavate aspettando: non è ancora giunto il suo momento, a quanto pare.

La nuova Audi S1 non è da confondere con la già esistente Audi A1 TFSI da 185 cavalli. Non la si può scambiare neppure con la nuova Audi A1 Quattro, versione in edizione limitata dotata di caratteristiche estremamente sportive. La nuova Audi S1, infatti, si porrà in mezzo tra queste due declinazioni dell’utilitaria di segmento B Premium e da entrambe prenderà qualche dettaglio. Sarà infatti adatta all’uso quotidiano come Audi A1 TFSI da 185 cavalli, ma avrà DNA aggressivo come quello di Audi A1 Quattro (a differenza di quest’ultima, però, non sarà disponibile in numero limitato di esemplari).

La nuova Audi S1 sarà spinta dallo stesso motore 2,0 litri TFSI benzina di Audi A1 Quattro, cioè un cuore a quattro cilindri caratterizzato da iniezione diretta e sovralimentazione. Sarà in grado di erogare una potenza compresa tra 185 cavalli e 260 cavalli, probabilmente vicina a 210/220 cavalli (per essere rivale efficace e diretta di MINI Cooper S). La trazione sarà integrale (pare), mentre la trasmissione sarà robotizzata a doppia frizione.

La nuova Audi S1 sarà immediatamente riconoscibile per il design sportivo sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo: lo stile sarà simile a quello delle altre vetture della gamma S di Audi, razionale ed energico. La nuova utilitaria sarà probabilmente proposta solo con carrozzeria tre porte, ma per ora questo dettaglio non è certo.

Pare che non sia ancora stata approvata la versione ultra-sportiva di Audi A1, quella che sarebbe dovuta essere battezzata Audi RS1: per ora, infatti, il management si accontenta della limitata Audi A1 Quattro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati