Peugeot 208 GTi Concept

Citycar sportiva, grintosa

Peugeot mostra in anticipo, con queste foto ufficiali, la nuova 208 GTi Concept, che svelerà in occasione del Salone di Ginevra 2012 e che viene dotata del motore 1.6 litri THP benzina sovralimentato di Peugeot RCZ da 200 cavalli

Al Salone di Ginevra 2012 Peugeot mostrerà la nuova 208 GTi Concept, piccola utilitaria sportiva in veste di prototipo che anticipa l’omonima versione sportiva di Peugeot 208, la quale sarà pronta successivamente all’estate (il debutto dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012, secondo le prime indiscrezioni, ma questa è un’altra storia).

Chiaramente, nasce da Peugeot 208 la nuova Peugeot 208 GTi Concept (lo dice il nome, lo confermano queste prime immagini ufficiali): dell’utilitaria di segmento B del Leone ha conservato lo stile molto denso, morbido, originale e muscoloso, ma ha ottenuto una carrozzeria più bombata e larga di 36 millimetri, grazie ai passaruota più sporgenti. Il suo aspetto è energico, sveglio, frizzante, grintoso: merito dei cerchi in lega da 18 pollici, dello spoiler posteriore, delle fasce paraurti più aggressive, dei terminali di scarico posteriori, incastonati nel simil-diffusore, delle appendici aerodinamiche. Ma non soltanto: merito anche dell’abitacolo, in cui sono stati usati rivestimenti, decorazioni e dettagli molto più energici di quelli sfruttati per l’utilitaria da cui Peugeot 208 GTi Concept nasce.

E la meccanica? La nuova Peugeot 208 GTi Concept viene dotata del propulsore 1,6 litri benzina sovralimentato, quattro cilindri in linea, da 200 cavalli e 275 Nm di coppia massima, lo stesso di Peugeot RCZ e di Citroen DS3 Racing, connesso ad un cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. La meccanica viene abbinata ad un nuovo impianto sospensivo sportivo e ad un impianto frenante più efficace, con dischi anteriori da 302 millimetri e dischi posteriori da 249 millimetri. La piccola citycar del Gruppo PSA, con questa dotazione, può percorrere la distanza che separa zero da cento chilometri orari in meno di sette secondi.

Sarà prodotta? Come abbiamo detto, sì, la nuova Peugeot 208 GTi Concept diventerà realtà prima della fine dell’anno. Impossibile, però, per ora, capire quali differenze distaccheranno la concept car dal prodotto definitivo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati