Peugeot 208 XY Concept
Raffinata e curata
Scatenata, casa Peugeot, in queste ore: dopo avervi mostrato in anteprima la nuova Peugeot 208 GTi Concept, ora vi portiamo a conoscere la nuova Peugeot 208 XY Concept, altra nuova versione speciale dell’utilitaria di segmento B 208 ed altro prototipo che il brand del Gruppo PSA esporrà in anteprima internazionale al Salone di Ginevra 2012. Che significato ha, questa nuova Peugeot 208 XY Concept?
La nuova Peugeot 208 XY Concept viene caratterizzata da un’anima molto raffinata e ricercata, che la distanzia dalle altre versioni più “commerciali” di Peugeot 208: sembra quasi che il marchio del Leone abbia seguito l’esempio di Citroen DS3 ed abbia sognato, concepito e progettato un veicolo molto chic, molto curato. La nuova Peugeot 208 XY Concept si riconosce per la nuova verniciatura color melanzana (in realtà la cromia si chiama Pulsion), che cambia tonalità in base al punto d’osservazione grazie ai suoi sedici strati di pittura, per i cerchi in lega bicromatici da 18 pollici, per i passaruota bombati (gli stessi usati dalla nuova Peugeot 208 GTi Concept), per le cromature disseminate in ogni punto del piccolo corpo dell’utilitaria e per il tetto panoramico Ciel. All’interno dell’abitacolo, la nuova Peugeot 208 XY Concept viene dotata di pellame di tre differenti colori (porpora, nero e grigio madreperlato) con cuciture raffinatamente accostate, di decorazioni a “canna di fucile”, di inserti cromati e di altri dettagli esclusivi. È quasi Premium, in soldoni.
Sotto il cofano della nuova Peugeot 208 XY Concept batte il propulsore 1,6 litri e-HDi diesel da 115 cavalli della gamma Peugeot, connesso al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore.
Sarà prodotta? La domanda, per ora, non ha trovato risposta.