Ferrari F70, la nuova supercar avrà meccanica ibrida da 920 cv

Ferrari F70, la nuova supercar avrà meccanica ibrida da 920 cv

Ecologica l'ammiraglia del Cavallino Rampante

La nuova Ferrari F70, erede di Ferrari Enzo, sarà pronta prima della fine dell'anno in corso e sarà dotata di 920 cavalli, nonché di un corpo molto leggero (peserà - pare - circa 1.134 chilogrammi)
Ferrari F70, la nuova supercar avrà meccanica ibrida da 920 cv

La nuova Ferrari 620 GT non è l’unica vettura sportiva che il costruttore sta preparando: sotto il torchio dei tecnici dell’azienda di Maranello c’è anche la nuova Ferrari F70 (nome per ora indicativo e non ufficiale), cioè l’erede di Ferrari Enzo. Secondo le indiscrezioni dovrebbe essere pronta nel corso dei prossimi mesi e dovrebbe essere mostrata prima della conclusione dell’anno corrente, ma noi non possiamo darvi dati e date precisi. Ci limitiamo a raccontarvi qualche dettaglio.

La nuova Ferrari F70, secondo le chiacchiere, sarà dotata di una meccanica ibrida da 920 cavalli, che (ri)porterà il costruttore del Cavallino Rampante al vertice del segmento delle automobili sportive. La particolarità di questa potenza non è data tanto dalla cifra, quanto dalle caratteristiche dell’architettura che spingerà la sportiva: la nuova Ferrari F70, infatti, sarà mossa da un nuovo 7,3 litri V12 benzina nato dal 6,3 litri V12 di Ferrari FF, capace di generare circa 800 cavalli, e da un particolare KERS che immagazzinerà l’energia cinetica durante le fasi di frenata e che la renderà disponibile in fase di accelerazione, dando alla vettura altri 120 cavalli (per un totale – appunto – di 920 cavalli). Questo particolare modulo micro-ibrido dovrebbe garantire alla nuova F70 bassi livelli di consumo e di emissioni in confronto ad altre vetture di pari potenza, anche se ovviamente questi valori non sono e non saranno il pezzo forte di una supercar Ferrari.

La nuova Ferrari F70 dovrebbe essere inoltre dotata di un telaio molto leggero (in fibra di carbonio, pare) che permetterà alla sportiva di pesare 1.134 chilogrammi, oltre duecento chilogrammi in meno rispetto a Ferrari Enzo.

Ferrari F70 dovrà vedersela con un’altra ibrida sportiva, Porsche 918 Spyder, e con l’erede di McLaren F1 (entrambe queste ultime vetture sono in fase di sviluppo, come la nuova supercar di Maranello).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati