Bentley Mulsanne, potrebbe adottare il motore 4.0 V8 twin-turbo

Bentley Mulsanne, potrebbe adottare il motore 4.0 V8 twin-turbo

Anche per lei il nuovo cuore sovralimentato?

La nuova ammiraglia del listino Bentley, Mulsanne, potrebbe essere presto equipaggiata con il propulsore 4.0 litri V8 benzina progettato e prodotto in collaborazione con Audi, che sotto il cofano di Continental GT e GTC eroga 507 cavalli
Bentley Mulsanne, potrebbe adottare il motore 4.0 V8 twin-turbo

Il nuovo propulsore 4,0 litri V8 benzina che il costruttore britannico di Crewe, Bentley, ha svelato sotto il cofano di Continental GT e di Continental GTC al Salone di Detroit 2012 è un motore che dà il via ad un nuovo capitolo per il brand del Gruppo Volkswagen: un paragrafo in cui le parole più usate saranno efficienza e risparmio energetico. La nuova motorizzazione ad otto cilindri, che è stata messa a punto dai tecnici Bentley in collaborazione con gli uomini di Audi, serve infatti ad abbassare il livello di emissioni e di consumi delle due sportive, rispetto ai valori del propulsore W12 benzina, senza per questo limitare potenza e prestazioni. Questo nuovo propulsore twin-turbo – secondo alcune indiscrezioni –, proprio per le sue caratteristiche di efficienza, potrebbe essere usato anche dall’ammiraglia Bentley Mulsanne.

Alcune chiacchiere sostengono, in sostanza, che la nuova berlina di lusso dell’azienda potrebbe perdere il propulsore 6,75 litri V8 benzina da 513 cavalli che oggi usa per adottare il nuovo 4,0 litri V8 twin-turbo, che eroga 507 cavalli (ma che potrebbe anche essere rimaneggiato per produrre una dose più abbondante di potenza). Grazie al sistema di disattivazione dei cilindri, che interviene in particolari condizioni e che spegne quattro cilindri, lasciandone attivi altrettanti, questo motore garantirebbe sicuramente nuovi livelli di emissioni e ridotti valori di consumo. Non solo: grazie alla coppia (pari a 660 Nm, ma potrebbe anche aumentare, come detto), disponibile in un regime ampio di giri, questo motore può garantire elasticità e prestazioni degne del precedessore (il più anziano 6,75 litri).

Non è ancora chiaro quando e se davvero questo propulsore V8 sarà usato per Bentley Mulsanne. Pare che il brand abbia intenzione di sfruttarlo anche per l’annunciato SUV sportivo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati