Citroen DS4R, le prime immagini della media sportiva
Sarà esposta al Salone di Ginevra 2012
Impietosa, la rete mette a nudo oggi la nuova Citroen DS4R, la media di segmento C sportiva che il brand del Double Chevron ha messo a punto sulla base di Citroen DS4 (la lettera “R” sta per Racing ed esprime il pedigree aggressivo e nervoso di questa nuova hatchback). La vettura sarà esposta in occasione del Salone di Ginevra 2012, ma ancora non è chiaro se in veste di concept car o se in forma definitiva. Per il momento le informazioni sono molto scarse e molto poco dettagliate: ci accontentiamo di esaminarne le caratteristiche estetiche.
Come accaduto per Citroen DS3R, anche la nuova Citroen DS4R è stata dotata di un aspetto aggressivo, molto più vigoroso, vistoso e atletico di quello della vettura da cui nasce (Citroen DS4 tout court). Le appendici aerodinamiche, le fasce paraurti, la nuova mascherina anteriore, i cerchi in lega conferiscono all’automobile una nuova grinta, che ben si sposa con la linea curata ed originale. Non possiamo osservare l’abitacolo della nuova Citroen DS4R, ma supponiamo che sia stato rielaborato come la carrozzeria (il denominatore comune? La sportività, anche all’interno dello spazio abitativo).
Ma non sarà soltanto un’elaborazione estetica, la nuova Citroen DS4R: i tecnici del brand francese del Gruppo PSA hanno infatti anche messo a punto un telaio più sportivo, hanno rivisto freni e sospensioni ed hanno installato un propulsore inedito nella parte anteriore del pianale. Secondo le prime indiscrezioni, l’hatchback sportiva viene provvista di un 1,6 litri quattro cilindri in linea turbo-benzina twin-scroll, messo a punto in cooperazione con BMW, che riesce ad erogare (pare) 256 cavalli di potenza.
Torneremo a parlarne molto presto.