Lamborghini, positivo il bilancio dell’anno 2011

Vendute 1.602 automobili

Lamborghini ha chiuso un anno molto felice, in cui il fatturato è cresciuto del 19% e le vendite sono aumentate del 23%. Tutto merito di Aventador? Non solo: anche i mercati asiatici hanno le loro responsabilità
Lamborghini, positivo il bilancio dell’anno 2011

Con qualche settimana di ritardo rispetto ad altre aziende, il management di Lamborghini ha diffuso i dati di vendita relativi all’anno 2011, durante il quale (lo dicono le cifre raccolte) il brand del Toro ha dato un calcio alla crisi economica europea e nordamericana, registrando ritmi di vendita migliori rispetto all’anno precedente.

Tra gennaio 2011 e dicembre 2011, Lamborghini ha infatti venduto 1.602 automobili, cioè trecento vetture in più rispetto alla quantità commercializzata nel 2010 (1.302 unità): il dato si traduce (con sfacciataggine nei confronti dell’ormai chiacchieratissima recessione) con un incremento del 23% e con un fatturato aumentato del 19% (è passato da 271 milioni di euro nel 2010 a 322 milioni di euro nel 2011).

Le motivazioni di una simile crescita? Un forte impatto ha avuto sicuramente il lancio di Lamborghini Aventador LP700-4, l’ammiraglia del brand che ha sostituito Lamborghini Murcielago proprio nel 2011 e i cui ordini continuano a riempire tutta la produzione dei prossimi diciotto mesi. Ma ovviamente sono responsabili di questo regime positivo per il marchio del Toro anche i mercati asiatici, caratterizzati da una forte domanda di automobili sportive.

Per il brand di Sant’Agata Bolognese, in ordine decrescente, i migliori mercati sono stati nel 2011 quello degli Stati Uniti, della Cina, del Regno Unito, della Germania, dell’Italia e del Medio Oriente.

Il brand si appresta a cambiare ancora la propria gamma, per tentare di cavalcare quest’onda positiva e per cercare di mantenere vivo l’incremento delle vendite: lo farà con la nuova Lamborghini Aventador Roadster, che dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra 2012, lo farà con la versione definitiva di Lamborghini Sesto Elemento, lo farà con una nuova sportiva che sostituirà Lamborghini Gallardo, lo farà con un SUV.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati