Mercedes Classe A 2012, prime immagini ufficiali

L'evoluzione della Stella a Tre Punte

Le prime immagini ufficiali della nuova Mercedes Classe A 2012 oggi ci descrivono il fortissimo e molto profondo cambiamento che la vettura ha subito. La presentazione? Al Salone di Ginevra 2012

Eccola, finalmente svelata, nuda, completamente libera da impedimenti visivi: è la nuova generazione, la terza, di Mercedes Classe A. Alle porte del Salone di Ginevra 2012, le prime immagini ufficiali svelano l’hatchback di segmento C Premium della Stella a Tre Punte, in tutta la sua aggressività e con tutta la sua forte dose di cambiamento. Come avevamo anticipato, infatti, la nuova media compatta del brand di Stoccarda è qualcosa di davvero rivoluzionario, che trasforma sé stessa con sprezzo della tradizione.

Il marchio della Stella a Tre Punte ha voluto ripartire da zero, da un foglio bianco, con la nuova Mercedes Classe A, nel tentativo di produrre un veicolo che attragga i clienti più giovani e più giovanili, molto più di quanto fatto dalle due Classe A che l’hanno preceduta.

La ricetta è quella di una vettura compatta, schiacciata sul terreno, estremamente muscolosa, di forte impatto, curata e originale: dimenticate la vecchia carrozzeria alta da terra e le forme anonime, fin troppo semplici, non elaborate. La nuova Mercedes Classe A ha carattere, grinta, decisione.

La vettura, che nasce sulla piattaforma MFA a trazione anteriore di Mercedes Classe B, viene dotata di gruppi ottici frontali molto dolci, ben accordati alla mascherina centrale-frontale grande, egemone della fascia paraurti inferiore. Nella zona posteriore, Mercedes Classe A viene dotata di una fascia paraurti morbida, di un portellone bombato, di fari rotondeggianti, di un lunotto fluido. La parete laterale è scavata, snella, grintosa, con quelle due nervature contrapposte che sembrano amarsi ma che non si raggiungono mai. E l’abitacolo? Curato e raffinato come mai era stato quello di Classe A, originale e piacevole, viene dotato di elementi ripresi dall’ambiente di Classe B e di dettagli di modelli più in alto nella gamma del costruttore tedesco.

Per ora non sono disponibili le informazioni tecniche in merito alla nuova Mercedes Classe A: possiamo soltanto dire che la vettura sarà dotata di tre motori al momento del lancio, con potenze comprese tra 109 e 211 cavalli.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati