Jaguar XF Sportbrake al Salone di Ginevra 2012 – FOTO E VIDEO LIVE

La nuova station wagon di segmento E Premium

La nuova Jaguar XF Sportbrake segna il ritorno del marchio nel mondo delle station wagon e sfida con decisione e carattere le giardinette tedesche del segmento E Premium nel pieno rispetto dei valori tradizionali di Jaguar

Mancava da molto una station wagon nella gamma Jaguar: dai tempi della sfortunatissima Jaguar X-Type. Il debutto della nuova Jaguar XF Sportbrake è dunque un evento importante per il marchio britannico e per il programma di sviluppo che quest’azienda sta percorrendo. La station wagon di segmento E Premium del Growler viene battezzata in queste ore al Salone di Ginevra 2012 e sarà su strada a partire dai prossimi mesi.

Gruppi ottici a LED posteriori, montanti lucidi, portellone sportivo, lunghezza identica a quella della berlina da cui nasce (sono solo cinque i millimetri di differenza: 496,6 centimetri la SW contro i 496,1 della tre volumi): in questo modo la nuova Jaguar XF Sportbrake tenta di dissimulare la forma della propria carrozzeria, visivamente più densa e carica delle altre vetture della gamma del brand. I tecnici dell’azienda hanno cioè cercato di dare un tocco sportivo ed un accento dinamico alla nuova station wagon, senza snaturare il progetto XF e senza intaccare la tradizione di nobiltà e compostezza della casa automobilistica. Il risultato?

Una giardinetta che propone un vano di carico lungo 1.970 millimetri, in cui possono essere stivati da 550 litri di oggetti a 1.675 litri, che pesa 70 chilogrammi più della vetture tre volumi da cui il progetto è partito. La nuova Jaguar XF Sportbrake propone quindi un ampio tasso di comfort e di usabilità uniti ad un aspetto atletico e ad un aplomb british.

La nuova Jaguar XF Sportbrake verrà commercializzata con i motori 2,2 litri diesel da 190 cavalli e 3,0 litri diesel da 241 cavalli e 275 cavalli (entrambi di origine PSA), abbinati alla trazione posteriore e al cambio automatico sequenziale ad otto marce. Successivamente al lancio potrebbe arrivare anche la versione R con motore 5,0 litri V10 benzina sovralimentato da 510 cavalli.

Leggi tutte le informazioni ufficiali in merito alla nuova Jaguar XF Sportbrake.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati