Hyundai i-oniq Concept al Salone di Ginevra 2012 – FOTO LIVE
Coupé ecologica che guarda al futuro
È un passo avanti nello stile: una piccola evoluzione del Fluidic Sculpture, che al Salone di Ginevra 2012 e sul corpo di questa concept car prende forme più gravose ed ottiene sembianze più composte e più ruvide. La nuova Hyundai i-oniq Concept è quindi un manifesto che l’azienda sudcoreana ha voluto concepire per mostrare al mondo come si trasformerà la propria gamma nel corso del prossimi anni (e l’ha fatto su uno dei palcoscenici più importanti in Europa in questo momento).
La nuova Hyundai i-oniq Concept è una coupé molto muscolosa, dotata di portiere ad apertura verticale (verso l’alto) e di un corpo massiccio che, da alcune angolature, potrebbe ricordare un crossover compatto. E le sue linee? Come abbiamo detto, il design di questo prototipo perde l’andamento fluido e molto nervoso delle più recenti vetture del brand per ottenere una maggiore rilassatezza. Lunga 4.432 millimetri, larga 1.916 millimetri e alta 1.400 millimetri, la nuova Hyundai i-oniq Concept potrebbe essere prodotta, un giorno, al fianco di Hyundai Veloster e potrebbe quindi diventare un modello importante per l’immagine del brand, oggi generalista.
La nuova Hyundai i-oniq Concept viene spinta da una meccanica ecologica, sintomo dell’attenzione dell’azienda alla tematica del rispetto ambientale: un propulsore elettrico, abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio, riesce ad erogare 109 cavalli e viene collegato ad un propulsore a combustione termica a tre cilindri (un 1,0 litri benzina), che serve da generatore di energia elettrica (range-extender). L’autonomia è pari a 700 chilometri, mentre il tasso medio di emissioni è pari a 49 grammi di anidride carbonica per chilometro.