Bertone Nuccio, sarà prodotta?

Bertone Nuccio, sarà prodotta?

La sua prossima tappa è il Salone di Pechino 2012

La nuova Bertone Nuccio Concept è stata svelata al Salone di Ginevra 2012 solo in forma di maquette, ma un esemplare perfettamente funzionante sarà esposto a Pechino, tra alcune settimane: è un indizio del desiderio di produrla?
Bertone Nuccio, sarà prodotta?

Alcune concept car restano lettera morta: vengono concepite, studiate, realizzate soltanto per affascinare il pubblico e non hanno seguito, poi, nella realtà. Altre, invece, trovano una via, una corsia preferenziale, verso il mercato e trovano posto in qualche listino: vengono prodotte, tempo dopo. Il Salone di Ginevra 2012, culla di molti prototipi, è il punto di partenza da cui iniziamo oggi a chiederci se la nuova Bertone Nuccio Concept, affascinante sportiva a motore centrale, verrà prodotta.

Il motivo che ci spinge a farci delle domande è un’indiscrezione, secondo la quale al Salone di Ginevra 2012 ancora in corso è stata esposta soltanto una maquette e non un esemplare perfettamente funzionante di Bertone Nuccio Concept, che invece sarà esposto al Salone di Pechino 2012, in programma tra il 27 aprile ed il 2 maggio. Arrivati a questo punto, ci chiediamo: che senso avrebbe lavorare così tanto attorno ad una concept car se non per una futura produzione in serie? Le chances che Bertone Nuccio Concept veda la luce, in forma limitata, solo per pochi esclusivi clienti, sono molte. Dopotutto, anche Pininfarina sta valutando di produrre Cambiano, altra concept car svelata al Salone di Ginevra 2012. Dopotutto, Bertone ha già messo al mondo supercar in numero estremamente ridotto: l’ultima è stata Mantide, super-sportiva realizzata da Jason Castriota.

La nuova Bertone Nuccio Concept è lunga 4,8 metri, larga 1,95 metri e alta 1,2 metri, con un passo pari a 2,6 metri: è aggressiva e schiacciata a terra, ingombrante e decisa, ruvida e robusta. La sua carrozzeria – che ricorda le supercar degli Anni Sessanta/Settanta – viene caratterizzata da un abitacolo spostato verso la parte anteriore della vettura (con due soli posti, sportivi), per far posto ad un motore installato in posizione centrale. Quale? La nuova Bertone Nuccio Concept viene dotata di un propulsore 4,3 litri V8 benzina da 480 cavalli (lo stesso di Ferrari California?).

Leggi tutte le informazioni in merito alla nuova Bertone Nuccio Concept.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Osram

    15 Marzo 2012 at 13:58

    Speriamo di no!

Articoli correlati