Toyota GT 86, sarà venduta a 29.900 euro in Europa

Sarà commercializzata dalle prossime settimane

Non supera i trenta mila euro ed inventa un nuovo segmento di mercato: è la nuova GT 86, erede di Toyota Celica e sorella di Subaru BRZ. Sarà concorrente di Peugeot RCZ 1.6 THP
Toyota GT 86, sarà venduta a 29.900 euro in Europa

Numerose indiscrezioni avevano promesso che sarebbe costata meno, molto meno: precisamente, la nuova Toyota GT 86 verrà proposta a 29.900 euro in Europa, prezzo (di poco) al di sotto della soglia dei 30.000 euro, per alcuni limite invalicabile, ma comunque distante dalle speranze di una fetta di potenziali acquirenti (molte chiacchiere, mesi fa, avevano suggerito che il prezzo sarebbe stato inferiore a 25.000 euro).

La nuova Toyota GT 86, dunque, si porrà in una fascia intermedia, separata dal gruppo delle vetture medie di segmento C più potenti (che però non sono concorrenti dirette: ci riferiamo, ad esempio, a Hyundai Veloster Turbo o a Volkswagen Golf GTI), dalle fastback più sportive (Nissan 370Z, ad esempio) e dalla zona Premium del mercato (rappresentata ad esempio da Audi TT, che costa circa 10.000 euro in più). Dunque, la nuova Toyota GT 86 inaugura un nuovo segmento di mercato, (quasi) inesistente: Mercedes SLK, Lotus Elise e BMW Z4 sono roadster (stesso discorso vale per Mazda MX-5) e costano davvero più della giapponese, le hatchback di segmento C hanno poche possibilità di paragone, Porsche Cayman e Co. abitano un altro pianeta: di fatto le uniche concorrenti sono la sorella Subaru BRZ e Peugeot RCZ 1,6 litri THP benzina da 200 cavalli (che costa 30.850 euro in Italia, approssimativamente sullo stesso piano di GT 86).

La nuova Toyota GT 86, erede di Toyota Celica, viene dotata di un motore 2,0 litri boxer benzina quattro cilindri ad iniezione diretta del carburante da 200 cavalli, di trazione posteriore e di trasmissione manuale a sei marce, di un baricentro molto basso e di un abitacolo ristretto, adatto a due persone (altre due possono trovare posto, ma soltanto per brevi tragitti).

Per ora non possiamo chiarire nel dettaglio quale sarà il prezzo specifico della nuova Toyota GT 86 in Italia (sino ad ora abbiamo parlato di prezzo ufficiale europeo), che potrebbe variare di una manciata di euro nel momento dell’arrivo nel mercato nostrano.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati