BMW M3 2013, nuove indiscrezioni sulla sportiva

BMW M3 2013, nuove indiscrezioni sulla sportiva

Userà un motore V6 benzina firmato Motorsport?

La nuova generazione di BMW M3 sarà una vera e propria rivoluzione rispetto all'odierna vettura: infatti, (pare) sarà dotata di un motore benzina sovralimentato V6 da 435 cavalli, sarà più leggera, sarà più efficiente
BMW M3 2013, nuove indiscrezioni sulla sportiva

Dopo BMW M5 e BMW M6, tocca ora a BMW M3 rigenerarsi: la nuova berlina di Motorsport è già alle prese (da tempo) con i test su strada necessari per lo sviluppo e sarà probabilmente svelata a cavallo tra l’anno corrente ed il successivo. Come cambierà? Ce lo raccontano, oggi, alcune indiscrezioni.

La nuova generazione di BMW M3 sarà innanzitutto più leggera dell’attuale generazione di circa 30 o forse 40 chilogrammi: questo grazie all’uso più intenso ed abbondante di alluminio per il telaio della vettura. La nuova M3 sarà più efficiente in termini di consumo di carburante e di emissioni di sostanze inquinanti, non soltanto grazie al peso più contenuto, ma anche grazie alle caratteristiche del nuovo propulsore che si troverà sotto il cofano della sportiva. Cioè?

La nuova generazione di BMW M3 dovrebbe essere spinta non più da un propulsore V8, come accade oggi, bensì da un propulsore a sei cilindri ed esattamente da un inedito 3,0 litri V6 benzina (V6? Proprio così: le indiscrezioni raccontano che il costruttore bavarese ha sviluppato in questi mesi un cuore completamente nuovo, con un frazionamento inusuale sullo scaffale del Gruppo BMW). Il motore della nuova M3, dotato di sistema di sovralimentazione (altra novità che differenzia nettamente questa generazione dall’attuale), sarà capace di esprimere 435 cavalli e di produrre 548 Nm di coppia massima, trasferiti all’assale posteriore e gestiti attraverso una trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce sportiva.

La nuova BMW M3 sarà caratterizzata da un aspetto molto aggressivo che però, come vale per BMW M5, manterrà presente e costante una lieve atmosfera d’eleganza, merito del design semplice e pulito della nuova generazione di BMW Serie 3.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati