Fisker Atlantic Prototype, foto ed informazioni ufficiali

La nuova ibrida plug-in al Salone di New York 2012

La nuova Fisker Atlantic è la vettura del costruttore californiano destinata al grande pubblico e ad un maggior successo di quello raccolto da Karma. Si tratta di una coupé a quattro porte energica e vivace con un cuore ecologico

La nuova Fisker Atlantic sarà la prima vettura destinata ad un largo bacino d’utenza del costruttore californiano, quando arriverà nel corso dell’anno 2013 su strada. Per questo un forte tasso di euforia aleggia attorno all’automobile. Si tratta di una promessa mantenuta: il brand nordamericano aveva anticipato che, dopo Karma e la versione shooting brake della stessa, Surf, sarebbe arrivata una nuova berlina di taglia più piccola e così è stato, alla faccia di tutti gli scettici e i detrattori. Per anticiparla, il marchio fondato da Henrik Fisker ha concepito questo prototipo (lo mostriamo grazie alle prime immagini ufficiali e lo descriviamo attraverso le prime informazioni ufficiali), per il Salone di New York 2012 in cui verrà esposta in anteprima internazionale.

La nuova Fisker Atlantic – come abbiamo già indicato durante le scorse ore – è una coupé a quattro porte che, per ingombri, può essere paragonata ad Audi A5 Sportback e che viene dotata di un corpo molto vivace e frizzante. Passo allungato, volumi fluidi e levigati, qualche tocco d’originalità (come il tetto in vetro con il motivo a croce installato a rinforzo), linee molto decise: con questa ricetta Fisker intende dichiarar battaglia alle vetture di segmento D.

Come Karma, anche Atlantic viene equipaggiata con una meccanica ibrida plug-in, caratterizzata da un motore elettrico e da un motore a combustione termica che funge da range-extender, da generatore di energia (è il 2,0 litri TwinPower Turbo benzina della gamma BMW), connessi ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio. La nuova Fisker Atlantic potrà funzionare sia con l’uno sia con l’altro e potrà essere spinta tanto dalle ruote posteriori che da entrambi gli assali.

Secondo le prime stime, la nuova Fisker Atlantic sarà commercializzata negli Stati Uniti a circa 50.000 dollari. Sarà costruita in Delaware, nello stabilimento ex-General Motors acquisito dal brand, ad un regime massimo di 100.000 esemplari ogni anno.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati