Audi RS Q3 Concept, informazioni ed immagini ufficiali

Sarà svelata al Salone di Pechino/Beijing 2012

La nuova Audi RS Q3 Concept anticipa una versione sportiva del SUV Q3 e viene equipaggiata con il propulsore 2.5 litri TFSI benzina a cinque cilindri di Audi RS3 Sportback e di Audi TT RS

Con la nuova Audi RS Q3 Concept il costruttore di Ingolstadt anticipa una possente versione sportiva di Audi Q3, il SUV di minori dimensioni della gamma dei Quattro Anelli. Lo fa al Salone di Pechino/Beijing 2012, evento che si terrà a cavallo tra il 27 aprile ed il 2 maggio in Cina. Come ricorderete, il brand tedesco aveva già anticipato una probabile versione sportiva di Audi Q3 negli scorsi mesi, con numerose indiscrezioni e con due concept car (la prima durante la scorsa estate, la seconda al Salone di Detroit 2012 – battezzata Q3 Vail Concept –), ed oggi ci conferma il desiderio fortissimo di mettere in produzione questo progetto, che unisce le caratteristiche di un crossover compatto con quelle di una hatchback dinamica e potente. Conosciamone i dettagli.

La nuova Audi RS Q3 Concept viene equipaggiata con il propulsore 2,5 litri TFSI sovralimentato ad iniezione diretta della benzina di Audi RS3 Sportback e di Audi TT RS, in grado di erogare (in questo caso) 360 cavalli, gestiti attraverso la trasmissione robotizzata doppia frizione S Tronic a sette marce e scaricati a terra mediante un sistema di trazione integrale che, in condizioni standard, ripartisce tutta la coppia all’assale frontale e che soltanto in caso di mancanza di aderenza trasferisce grazie ad una frizione idraulica a controllo elettronico la coppia motrice anche all’assale posteriore. La nuova Audi RS Q3 Concept è in grado di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 5,2 secondi e di toccare i 265 chilometri orari di velocità massima.

Più bassa di 25 millimetri rispetto a tutte le altre versioni di Audi Q3, la nuova Audi RS Q3 Concept mette in mostra un corpo molto atletico ed aggressivo: lo compongono cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 255/20, una griglia frontale specifica, nuove fasce paraurti, passaruota più sporgenti, spoiler posteriore e appendici aerodinamiche. All’interno dell’abitacolo del SUV sono inoltre presenti sedili e volante sportivi, dettagli esclusivi, rivestimenti e decorazioni specifici. Tanto all’esterno quanto nello spazio abitativo è presente il CFRP, cioè materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio. Inedita la verniciatura: si chiama Ordos Blue ed è una tonalità opaca con riflessi di colore giallo.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati