MG Icon Concept, prime informazioni ufficiali

Sarà esposta al Salone di Pechino/Beijing 2012

Si tratta di un crossover? Non solo. Potrebbe essere una hatchback? Non semplicemente. La nuova MG Icon Concept è una vettura che mescola caratteristiche molto diverse tra loro e che le impreziosisce con alcuni dettagli stilistici storici per l'azienda britannica, ora di proprietà cinese

Anche MG parteciperà al Salone di Pechino/Beijing 2012: il costruttore britannico, da tempo di proprietà della società cinese SAIC, ha annunciato con questi primi bozzetti di aver concepito una concept car che sarà mostrata proprio durante la kermesse e che sarà messa al mondo entro due anni (quasi certamente soltanto per il mercato cinese). Si chiama MG Icon Concept e richiama – appunto – una delle icone della storia dell’azienda, cioè MGB GT, prodotta tra il 1965 ed il 1980.

Questa vettura potrebbe sembrare un crossover di dimensioni compatte: i muscoli, la carrozzeria ruvida e bombata, una discreta altezza da terra, un fare massiccio e corposo ci sono. In realtà, la nuova MG Icon Concept ha un taglio molto deciso e atletico (in special modo nella zona posteriore, che ricorda il corpo di una coupé) e una carrozzeria simile a quella di una hatchback di segmento C: dunque, in definitiva, si tratta di un prodotto originale, capace di mescolare caratteristiche differenti e di amalgamarle perfettamente. A tutto questo si aggiungono i rimandi “classici” che fanno riferimento alla storia di MG e alle vetture che hanno resa nota l’azienda.

Secondo le chiacchiere, la nuova MG Icon Concept verrà commercializzata (come detto entro due anni) con un motore 1,5 litri benzina da 109 cavalli abbinato a trazione anteriore o a trazione integrale e ad una trasmissione a cinque innesti manuale o automatica sequenziale.

MG è stata acquistata da Nanjing Automobile nel corso dell’anno 2005 e poi è entrata a far parte del gruppo SAIC, Shanghai Automotive Industry Corporation, nel corso dell’anno 2007. Quest’ultima società sta ora tentando di far rivivere MG (per farlo ha anche riattivato la produzione in Gran Bretagna, con la nuova MG6).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati