Pechino 2012: Renault Talisman, il lusso informale per il mercato cinese

Versione francese della coreana Samsung SM7

Al Salone di Pechino ha debuttato la prima rappresentante del "lusso informale" di Renault, la Talisman. Questa berlina si propone come un'alternativa lussuosa, ma non troppo, per il pubblico asiatico di alta fascia

Al Salone di Pechino è arrivata la nuova Renault Talisman, berlina di lusso creata appositamente per la commercializzazione nel sempre più grande mercato orientale. Si tratta di un veicolo che vuole essere premium, senza però esagerare con fronzoli e aggiunte troppo esagerate. Non a caso il marchio transalpino parla direttamente di “lusso informale”, proprio per indicare come quest’auto sia di alto livello, ma non irraggiungibile. Si tratta in pratica di una versione più europea della Samsung SM7, con modifiche estetiche effettuate per incontrare un gusto più occidentalizzato da parte dei manager cinesi. È stata modificata la griglia e i cerchi in lega sono decisamente meno pronunciati rispetto alla controparte prodotta in Corea.

In generale possiamo dire che questa Talisman sia decisamente bella da vedere. Presenta delle forme molto rotondeggianti, ma nonostante tutto equilibrate e piacevoli da vedere, senza eccedere troppo in idee originali di stile. Un lusso classico, se lo vogliamo chiamare così, forse non originalissimo, ma di sicuro apprezzabile. Da un punto di vista meccanico, ancora non sappiamo nulla di questa Talisman, ma possiamo dedurre qualcosa dalla Samsung SM7 alla quale si ispira. Sotto al cofano dell’auto coreana batte un cuore V6 da 2.5 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 195 Cv oppure, in alternativa, un V6 da 3.5 litri che arriva a ben 290 Cv. È facile che la Talisman andrà a montare qualcosa di molto simile.

Per quanto si tratti di una novità assoluta, il nome Talisman era già stato utilizzato in passato dalla casa della losanga. Questo potrebbe anche significare che entro qualche tempo avremo modo di ammirare una versione europea di questo veicolo. Realismo o speranza vana? Impossibile da dire per il momento. Nel frattempo la Renault Talisman arriverà sul mercato cinese entro il prossimo giugno, ad un prezzo pari a 38.652 € al cambio attuale. Restiamo in attesa di vedere il successo che avrà in Cina.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati