Peugeot Urban Crossover Concept

Un SUV compatto a Pechino

La nuova Peugeot Urban Crossover Concept anticipa un SUV di dimensioni contenute che il marchio mostrerà in veste definitiva prima della conclusione dell'anno: si tratta di un prototipo molto morbido e gommoso, che usa la stessa matita di Peugeot 208 e di Peugeot 508

Per anticipare l’annunciato crossover compatto che sarà svelato durante il prossimo autunno, Peugeot ha usato il palcoscenico del Salone di Pechino/Beijing 2012, mostrando la nuova Urban Crossover Concept. Il suo scopo è semplice, neppure troppo celato: mostrare la direzione stilistica del SUV di dimensioni contenute che nascerà da Peugeot 208, che si chiamerà Peugeot 2008 (a quanto pare) e che sfiderà Nissan Juke e MINI Countryman.

Sorella di Peugeot HR1, altra concept car svelata durante i mesi scorsi, Peugeot Urban Crossover Concept possiede un corpo compatto, lungo 414 centimetri e largo 174 centimetri: il SUV misura in lunghezza come Juke, è 18 centimetri più lungo di Peugeot 208, da cui viene sviluppato, ed è 22,5 centimetri più corto di Peugeot 3008. La carrozzeria, morbida e molto gommosa, prende spunto dai crossover del Leone già esistenti, in particolare da Peugeot 4008, il più recente, e sfrutta la stessa matita di Peugeot 208 e di Peugeot 508, molto curata e personale. Il costruttore francese considera questa concept car come un punto di collegamento, a livello stilistico, tra una berlina ed un SUV e ritiene che la sua grazia e la sua sensualità siano davvero elevate per il segmento di mercato a cui è destinata. In effetti, nonostante le misure ridotte, la nuova Urban Crossover Concept indossa un corpo elaborato e particolare.

Le informazioni in merito alla meccanica di questa nuova Peugeot Urban Crossover Concept sono piuttosto superficiali: del SUV di piccole dimensioni sappiamo soltanto che viene equipaggiato con un’architettura ibrida composta da un motore 1,2 litri benzina THP sovralimentato a tre cilindri da 110 cavalli e 190 Nm di coppia massima e da un motore elettrico da 37 cavalli, che riesce a consumare appena 3,5 litri di carburante ogni cento chilometri e ad emettere soltanto 80 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati