BMW Serie 1 Coupé-Cabrio: si chiamerà BMW Serie 2 e sarà dotata di trazione integrale

BMW Serie 1 Coupé-Cabrio: si chiamerà BMW Serie 2 e sarà dotata di trazione integrale

La cifra pari per le declinazioni più esclusive

La nuova BMW Serie 1 Coupé e la nuova BMW Serie 1 Cabrio cambieranno nome e verranno quindi distaccate, nella gamma, dalle versioni hatchback a tre e cinque porte. Arriverà anche la declinazione sportiva, ribattezzata BMW M2, e la trazione integrale
BMW Serie 1 Coupé-Cabrio: si chiamerà BMW Serie 2 e sarà dotata di trazione integrale

Da tempo le chiacchiere sostengono che la nuova generazione di BMW Serie 1 Coupé e la nuova generazione di BMW Serie 1 Cabrio, attualmente in fase di riservatissimo sviluppo, verranno ribattezzate BMW Serie 2, al fine di migliorare la comprensione del cliente di fronte alla sempre più ampia gamma del costruttore dell’Elica e la memorizzazione del nome dei modelli (allo stesso modo, anche BMW Serie 3 Coupé e BMW Serie 3 Cabrio verranno ribattezzate BMW Serie 4). Essenzialmente, non cambierà nulla, al di là della cifra (da dispari a pari). In realtà, il risultato di questa trasformazione sarà più incisivo. Quale?

Innanzitutto, in questa maniera BMW potrà dare maggiore esclusività a Serie 1 Coupé e a Serie 1 Cabrio, staccandole (anche se soltanto di poco) da Serie 1 hatchback (tre e cinque porte). Ma soprattutto, così facendo, il brand riuscirà a battezzare la versione sportiva “M2”, evitando di ricorrere nuovamente alla dicitura BMW Serie 1 M Coupé, poco evocativa e fuori contesto nella gamma Motorsport (dove tutte le vetture sono indicate con la lettera “M” accostata ad una cifra, in base alle dimensioni della vettura) e scansando anche la sigla “M1”, che appartiene di diritto ad una storica supercar dell’azienda (sarebbe stato impossibile utilizzarla per una vettura compatta come quella di cui stiamo parlando, ben più commerciale, molto meno esclusiva).

Secondo le chiacchiere, il costruttore ha deciso di allargare la gamma di BMW Serie 1 hatchback e anche della nuova BMW Serie 2 (cioè BMW Serie 1 Coupé e BMW Serie 1 Cabrio) introducendo la trazione integrale xDrive, oggi non proposta: in questa maniera, il brand dell’Elica di Monaco di Baviera spera di riuscire a fare più efficace concorrenza ad Audi e a Mercedes e di raccogliere gli ordini di un nuovo bacino d’utenza.

Impossibile, per il momento, indicare quando questi due modelli potrebbero arrivare nella gamma BMW.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati