Alpine A110-50, è questa la concept car che fa rinascere il brand francese?

Alpine A110-50, è questa la concept car che fa rinascere il brand francese?

La presentazione avverrà durante il prossimo weekend

La nuova concept car sportiva che il marchio della Losanga ha sviluppato per riportare in vita Alpine sarà contraddistinta da un corpo decisamente aggressivo e sarà spinta da un motore V6 benzina da 400 cavalli
Alpine A110-50, è questa la concept car che fa rinascere il brand francese?

Qualcuno non è riuscito ad aspettare sino al prossimo fine settimana, quando Renault la presenterà ufficialmente in occasione del Gran Premio di Formula Uno di Monaco. Qualcuno ha voluto darcene già oggi un assaggio. Di cosa si tratta? Della concept car con cui il marchio della Losanga vuole riportare in vita, dal passato, il brand Alpine e con la quale desidera omaggiare la sportiva Alpine A110, a cinquantanni esatti dalla sua nascita. Ora, noi non siamo certi della autenticità di questa fotografia, l’unica disponibile della vettura, che ha già fatto il giro di molte testate automobilistiche virtuali, e quindi vi invitiamo a leggere le nostre parole e ad esaminare l’immagine con il beneficio del dubbio (dopotutto, mancano ancora poche ore prima di scoprire l’aspetto della nuova sportiva Alpine).

Innanzitutto, si chiama Alpine A110-50: questo – secondo le chiacchiere – è il nome scelto da Renault per indicare che la vettura concepita è l’erede designata di Alpine A110, dopo cinque decenni. La denominazione non è certo così emozionante, ma è simbolica ed istantaneamente riesce ad indicare di quale automobile stiamo parlando.

Avrete senza dubbio notato le forti somiglianze con Renault DeZir, la concept car con cui il brand francese ha anticipato il proprio nuovo registro estetico. Il creatore di entrambe è Laurens van den Acker, il nuovo Responsabile dello Stile della Losanga, che ha usato la sua matita molto dolce, molto fluida e allo stesso tempo molto diretta, molto grintosa. L’aspetto della nuova Alpine A110-50 è “sporcato” da tanti elementi di chiara matrice sportiva, che rendono la vettura immediatamente visibile e che contribuiscono ad attirare gli sguardi.

Sotto il corpo della nuova Alpine A110-50, secondo le chiacchiere, batte una meccanica derivata da quella di Megane Trophy da competizione, con un motore 3,5 litri V6 benzina da 400 cavalli e 420 Nm di coppia massima installato in posizione centrale in un telaio tubolare.

Qualcuno ha notato, però, qualche incongruenza nell’immagine (le ombre e l’assenza della griglia centrale anteriore, alla destra del logo di Renault) ed ha sospettato che si tratti di un photoshop, quindi di un’immagine non reale. Mentre attendiamo di potervi dare certezze o smentite, vi ricordiamo che il brand francese Alpine potrebbe essere resuscitato per creare una gamma di vetture Premium, come fatto da Citroen con DS.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati