Pont-Tech porta a Terra Ventura il suo primo automezzo ad ammoniaca
A Firenze Fiere dal 25 al 27 maggio

Una tecnologia che forse deve ancora farsi un nome nell’ambiente dei combustibili alternativi, ma questo weekend all’evento Terra Ventura l’italiana Pont-Tech presenterà il suo primo automezzo alimentato ad ammoniaca, prodotto interamente in Italia. Come potete vedere si tratta di uno dei classici camioncini per la raccolta dei rifiuti ed è stato modificato opportunamente per essere un vero e proprio ibrido nel quale sia possibile introdurre ammoniaca liquida. Infatti questo furgoncino può marciare sia con il combustibile liquido di cui sopra, sia con il solo ausilio dell’alimentazione elettrica.
Una soluzione davvero pulita, che la Pont-Tech definisce anche come molto efficiente. Secondo i dati presentati dall’azienda, infatti, un pieno di ammoniaca, pari a 18 litri, consente di percorrere fino a 100 km di distanza, ai quali vanno uniti i 40 aggiuntivi portati dal motore elettrico. Il tutto con delle emissioni assolutamente a impatto zero, senza fuoriuscita di zolfo, CO2 o altre sostanze. Il prototipo era già stato presentato alcuni mesi fa e ora sta cercando di farsi conoscere in giro per lo stivale, sperando di solleticare l’interesse del pubblico e magari di qualche imprenditore interessato alla produzione di massa.
«Dopo Terra Futura – ha dichiarato il presidente di Pont-Tech Riccardo Lanzara – il veicolo ad ammoniaca sarà presentato alla Comunità Europea a Bruxelles nel corso della settimana dedicata alle energie sostenibili a fine giugno.»
«È il secondo anno che partecipiamo a Terra Futura con dei progetti finanziati dalla Regione Toscana – ha continuato il direttore di Pont-Tech Giuseppe Pozzana – Nel 2011 abbiamo presentato il progetto Pro-Plasmix con gli scooters realizzati con componenti in plastica riciclata e quest’anno torniamo con il veicolo alimentato ad ammoniaca.»
Terra Ventura si svolgerà a Fortezza da Basso (Firenze Fiere) da oggi fino a domenica 27 maggio.