Alpine A110-50 Concept, foto LIVE da Montecarlo

Presentata ufficialmente in occasione del Gran Premio di Formula 1

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, ecco finalmente fare la sua comparsa la Alpine A110-50, celebrazione di Renault di quella Alpine A110 che negli anni '60 lanciò ufficialmente la piccola casa francese

Come promesso, torniamo a parlare della Alpine A110-50 Concept, il prototipo che celebra lo storico marchio francese. Finalmente è avvenuta la presentazione ufficiale da parte di Renault sul prestigiosissimo circuito di Montecarlo, dove in questi giorni come ben sapete si sta svolgendo il Gran Premio di Formula 1. Creata per celebrare le berlinette marchiate Alpine, questa vettura si presenta come un’edizione riveduta e corretta della Renault DeZir, l’elettrica che avevamo già avuto modo di vedere a partire dal 2010. Arricchita delle caratteristiche estetiche della Alpine, questa A110-50 Concept si presenta come un’auto da competizione di primissimo ordine.

Come previsto, la piattaforma di realizzazione è la medesima della Renault Mégane Trophy e così anche il motore sarà il medesimo. Avremo quindi a che fare con un potente V8 a 24 valvole con una cilindrata di 3,5 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 400 Cv e persino una coppia di 420 Nm ad un regime di 7.200 giri al minuto. La potenza è stata alzata sotto tutti i regimi grazie alla speciale presa d’aria sul tetto che avevamo già visto sperimentata anche sulla Renault Mégane V6. Anche la trasmissione è qualcosa di davvero impressionante, soprattutto perché rispetta l’ambiente da Formula 1 nel quale è avvenuta la presentazione: si tratta di una F1-Style Transmission con cambio semi–automatico a sei marce sequenziali ridotte, comandabili sia con la frizione che con i paddle sul volante.

Ora vi lasciamo alle foto dal vivo della presentazione di Montecarlo. Siamo sicuri che sentiremo parlare a lungo di questo gioiellino di casa Renault.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Concept Car

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati