BMW Serie 1, potrebbe essere proposta in versione berlina

BMW Serie 1, potrebbe essere proposta in versione berlina

Arriverà nel 2015 (forse)

Una berlina di medie dimensioni, che potrebbe introdursi nella gamma del brand bavarese per colmare il vuoto lasciato dalla crescita di BMW Serie 3 e per fare concorrenza diretta alla nuova Audi A3 sedan
BMW Serie 1, potrebbe essere proposta in versione berlina

Potrebbe davvero essere proposta una versione berlina dell’attuale nuova generazione di BMW Serie 1? Raccontano questo alcune indiscrezioni che abbiamo deciso di ascoltare: la casa automobilistica bavarese sta valutando la possibilità di allargare la gamma del modello di segmento C Premium con un’inedita declinazione berlina. Che senso potrebbe avere?

Due sono le motivazioni che, principalmente, stanno spingendo il costruttore bavarese a considerare la possibilità di produrre BMW Serie 1 berlina. La prima: in questi anni, generazione dopo generazione, maturazione dopo maturazione, BMW Serie 3 è cresciuta molto, raggiungendo dimensioni ben distanti da quelle del progetto originario (l’attuale iterazione supera i 460 centimetri di lunghezza) e lasciando un vuoto nella zona più bassa del listino e del mercato. La seconda: anche Audi sta preparando una nuova tre volumi di dimensioni medie ed esattamente la declinazione berlina della nuova generazione di Audi A3 (il marchio di Monaco di Baviera non può lasciare troppo spazio al concorrente di Ingolstadt).

La nuova e probabile BMW Serie 1 berlina, lunga approssimativamente 440 centimetri, verrebbe concepita sulla stessa piattaforma dell’hatchback da cui nasce e verrebbe dotata della stessa gamma di motorizzazioni a quattro e sei cilindri, dello stesso design e dello stesso layout meccanico (motore frontale, trazione posteriore standard o integrale xDrive optional, trasmissioni manuale o automatica sequenziale). Potrebbe esserne sviluppata anche una declinazione ibrida, come già accaduto per le sorelle maggiori BMW Serie 3, BMW Serie 5 e BMW Serie 7 (a testimonianza che il progetto ha importanza rilevante, anche se tutto nuovo).

Se davvero verrà prodotta (per il momento non possediamo conferme ufficiali), questa nuova BMW Serie 1 berlina non arriverà sul mercato europeo prima dell’anno 2015, cioè sarà introdotta nel listino successivamente al lancio di BMW Serie 1 Coupé e di BMW Serie 1 Cabrio.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati