Audi A8, in arrivo il motore 4.0 TFSI V8 bi-turbo

Una nuova versione da 420 cavalli

La nuova Audi A8 4,0 litri V8 TFSI benzina bi-turbo, proposta con trazione integrale Quattro e cambio Tiptronic automatico sequenziale, sostituisce la versione con motore 4.2 litri FSI V8 benzina, offrendo maggiore potenza con gli stessi valori di consumo

Dopo aver installato il nuovo propulsore 4,0 litri V8 TFSI benzina bi-turbo sotto il cofano di Audi S8 (stiamo parlando di quel cuore ad otto cilindri sviluppato dagli uomini dei Quattro Anelli in cooperazione con quelli di Bentley), ora l’azienda di Ingolstadt è pronta ad offrire lo stesso motore nella variante da 420 cavalli per Audi A8, in sostituzione del più anziano 4,2 litri FSI V8 aspirato già presente nella gamma. Secondo le informazioni trapelate, il propulsore sarà disponibile dalla prossima estate e sarà proposto sia per Audi A8 a passo normale sia per Audi A8 Lunga (cioè con passo allungato di tredici centimetri).

La nuova versione del motore 4,0 litri TFSI V8 benzina bi-turbo di cui stiamo parlando dispone quindi di 100 cavalli in meno rispetto alla declinazione sfruttata da Audi S8, ma è più potente di 50 cavalli rispetto al propulsore 4,2 litri FSI V8 benzina aspirato. Questo si traduce in un miglioramento delle prestazioni: la nuova Audi A8 equipaggiata con questa motorizzazione tocca i cento chilometri orari da ferma in 4,6 secondi, che diventano 4,7 nel caso di Audi A8 L (cioè 1,1 secondi in meno in ciascuno dei due casi rispetto al motore FSI). La velocità massima è per entrambe autolimitata a 250 chilometri orari.

La nuova Audi A8 4,0 litri TFSI viene proposta con sistema di trazione integrale Quattro e con la trasmissione automatica sequenziale ad otto marce Tiptronic, con il sistema Start&Stop e con il dispositivo di recupero dell’energia cinetica in frenata. A rendere più ecologica la vettura è il sistema di disattivazione dei cilindri, che “spegne” e riattiva senza bruschi scatti quattro degli otto cilindri in determinate condizioni, riducendo consumi ed emissioni. La vettura necessita di 9,4 litri di carburante ogni cento chilometri con passo normale e di 9,5 litri con passo allungato (valori migliorati davvero molto poco rispetto al propulsore 4,2 litri V8 FSI benzina, ma stiamo parlando di un motore con cinquanta cavalli in più).

Maggiori informazioni saranno disponibili nel momento del debutto.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati