Audi Q2, il SUV arriverà nel 2015?

Sarà anticipata da una concept car al Salone di Parigi 2012

Sarà lungo circa 4,15 metri, nascerà sulla piattaforma MQB modulare, utilizzerà propulsori a quattro cilindri tutti sovralimentati e sfiderà direttamente MINI Countryman: la nuova Audi Q2, SUV di taglia ridotta, sarà su strada nel 2015
Audi Q2, il SUV arriverà nel 2015?

Arriverà nel 2015 la nuova Audi Q2, SUV di dimensioni compatte che l’azienda dei Quattro Anelli vuole per soddisfare le richieste sempre forti del mercato verso questa tipologia di automobili e per non lasciare spazio alla concorrenza (ricordiamo che Audi vuole diventare il brand Premium più importante al mondo entro poco tempo). Secondo alcune chiacchiere, però, la vettura verrà anticipata molto presto: pare che al Salone di Parigi 2012, tra settembre ed ottobre, il costruttore mostrerà una concept car (un SUV a tre porte, si dice) sviluppato proprio per mostrare, in anticipo, parte dello stile e della filosofia della nuova Q2. Curiosi di conoscerla? Ecco alcune informazioni.

La nuova Audi Q2 sarà costruita sulla piattaforma modulare MQB che viene già usata dalla nuova generazione di Audi A3 e che sarà sfruttata anche dalla prossima generazione di Audi Q3, nel 2017. Come si inserirà nella gamma, la nuova Q2? Con un passo pari a circa 2,5 metri e con una lunghezza complessiva approssimativamente pari a 4,15 metri, il modello si posizionerà al di sotto di Audi Q3 e si scontrerà con MINI Countryman e con Nissan Juke, nonché con la nuova, annunciata versione crossover di Fiat 500. Pare che questo stesso progetto porterà poi alla nascita della seconda generazione di Skoda Yeti, con cui quindi la nuova Q2 condividerà molto (il processo si chiama “economia di scala”).

Lo stile? La nuova Audi Q2 verrà disegnata dalla stessa matita che ha prodotto Audi Q5 restyling e Audi Q3, la medesima che ha procreato la nuova generazione di Audi A3: un linguaggio estetico pulito, ordinato, razionale, composto. A differenza della concept car che durante il prossimo autunno l’anticiperà, la nuova Audi Q2 verrà dotata probabilmente di cinque porte, cioè di un corpo convenzionale adatto ad un più largo bacino d’utenza. Nonostante ciò, possiamo ugualmente ipotizzare che la carrozzeria sarà dotata di portellone e lunotto posteriori inclinati e sportiveggianti.

Sotto il cofano della nuova Audi Q2 saranno installati soltanto propulsori a quattro cilindri, benzina e diesel, tutti sovralimentati, proposti con trazione anteriore o integrale, con trasmissioni manuale o robotizzata doppia frizione, con Start&Stop, con sistema di recupero dell’energia in frenata e (plausibilmente) con sistema di disattivazione dei cilindri (per alcune motorizzazioni). Potrebbe arrivare una versione sportiva S, così come una versione ibrida plug-in.

La data di debutto? Il Salone di Francoforte 2015 (pare).

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati