Renault, tre nuovi modelli elettrici in programma?

Renault, tre nuovi modelli elettrici in programma?

Tra questi anche una vettura sportiva

Il brand della Losanga ha dimostrato un forte interesse nei confronti della mobilità elettrica, commercializzando quattro modelli a zero emissioni. Il lavoro dei tecnici dell'azienda non si ferma, però: sono in fase di sviluppo (pare) una citycar, una monovolume ed una sportiva
Renault, tre nuovi modelli elettrici in programma?

Renault è senza ombra di dubbio il costruttore che ha dimostrato il più forte interesse nei confronti della mobilità elettrica: lo ha fatto annunciando il debutto di una gamma di modelli a zero emissioni eterogenea, ma soprattutto commercializzando in poco tempo tre vetture completamente elettriche (Renault Fluence, berlina di medie dimensioni, Renault Zoe, citycar compatta, Renault Kangoo Z.E., multispazio leggero). A questa famiglia di automobili si aggiungerà, molto presto, la nuova Renault ZOE, l’utilitaria di segmento B svelata al Salone di Ginevra 2012 destinata a raccogliere il maggior successo tra i quattro modelli elencati, che entrerà nel listino italiano dal mese di dicembre. Ci sono altre vetture elettriche in programma, nel quartier generale dell’azienda francese? Sì: secondo le chiacchiere, entro pochi anni Renault svelerà altri tre veicoli a zero emissioni.

Quali sono le nuove vetture elettriche che gli uomini della Losanga stanno preparando? Secondo le indiscrezioni, entro il 2014 nella gamma sarà introdotta una nuova citycar, realizzata in collaborazione con il Gruppo Daimler (la società tedesca sta da tempo cooperando con il Gruppo Renault-Nissan e con tutti i brand di quest’ultimo), che dovrebbe costare approssimativamente 10.000 euro e che dunque dovrebbe avere larghissima diffusione. Un secondo modello in fase di sviluppo, destinato a debuttare intorno alla metà del decennio, è una monovolume (completamente elettrica, ovviamente), probabilmente ispirata alla concept car Renault Frendzy svelata lo scorso anno al Salone di Francoforte. Ma è la terza vettura ad interessarci più di tutte le altre: il brand della Losanga potrebbe mettere al mondo un modello elettrico sportivo, sulla base della concept car Renault DeZir e della showcar Alpine A110-50: una meccanica elettrica potrebbe essere facilmente sfruttata per una vettura con caratteristiche sportive, per la coppia elevata, la distribuzione dei pesi migliore e l’handling molto particolare ed emozionante. Non è ancora chiaro, però, se questa inedita automobile verrà battezzata proprio Alpine o se invece userà il badge Renault Sport.

Non sappiamo quando questo terzo modello elettrico e sportivo entrerà a far parte della gamma, ma sappiamo – ce lo raccontano le indiscrezioni – che Renault ha deciso di praticare questa strada e che il desiderio di commercializzare una vettura simile è fortissimo. Potremmo vederla, quindi, entro poco tempo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati