Fiat 500X, prima immagine del SUV compatto del Lingotto

Arriverà nel 2013 (pare)

La nuova Fiat 500X - mostrata a margine della presentazione alla stampa italiana della nuova Fiat 500L - nascerà sulla stessa piattaforma della monovolume insieme ad un nuovo SUV compatto firmato Jeep
Fiat 500X, prima immagine del SUV compatto del Lingotto

Alla presentazione alla stampa italiana della nuova Fiat 500L, la monovolume compatta nata sulla base di Fiat 500 che sostituisce Fiat Idea, succede quello che non ti aspetti: il brand torinese ha deciso di mostrare, di fronte agli attoniti e curiosi giornalisti, una maquette della nuova Fiat 500X (il nome è indicativo e non ha ancora ricevuto conferme ufficiali), cioè del SUV compatto che sfiderà MINI Countryman e che nascerà da una costola di Fiat 500 (la piattaforma dovrebbe essere la stessa di 500L, cioè una versione aggiornata di quella di 500). B-CUV lo chiamano i tecnici che se ne stanno occupando, per indicare che si tratta di un crossover di dimensioni ridotte.

Questa nuova Fiat 500X, la settima declinazione della famiglia 500 (oltre alla versione hatchback e alla versione cabriolet, si annoverano nel nucleo famigliare Abarth 500, Abarth 500C, Fiat 500L e, entro pochi mesi, Fiat 500XL, monovolume big-size a sette posti), sarà lunga approssimativamente 4,2 metri e quindi offrirà più spazio nell’abitacolo rispetto alla citycar da cui deriva. Secondo le chiacchiere, sotto il vestito dovrebbero trovarsi i motori più potenti della gamma 500 (ma non aspettatevi propulsori aggressivi), abbinati anche ad un sistema di trazione integrale (il pianale, in fondo, è lo stesso usato da Fiat Panda e quindi è probabile che Panda 4×4 e 500X condividano dal punto di vista tecnico le quattro ruote motrici). L’aspetto – come vedete – sarà morbido e bombato, con un portellone posteriore piuttosto inclinato, maggiore altezza da terra e i tratti somatici tipici di Fiat 500 (i fari anteriori rotondi, ad esempio).

La nuova Fiat 500X sarà prodotta a Mirafiori, secondo le prime indicazioni, a partire dall’anno venturo (pare), insieme ad un SUV firmato Jeep nato dallo stesso progetto ma completamente diverso a livello di stile che sarà anche esportato negli Stati Uniti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    4 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • samir ha detto:

      bene davanti
      un pò coreano in coda

    • Lucio critelli ha detto:

      Ma perché’ la Fiat aspetta fino a fine 2013 per lanciare 500x? Potrebbe essere il Suv medio che gli italiani stanno aspettando e potrebbero acquistare al posto degli altri Suv….

    • marinella ha detto:

      Ma xchè la fiat non la fa già uscire la fiat 500x? chi è intenzionato a cambiare macchina ora,
      e punta a un suv,questa sarebbe l’occasione giusta…

    • Giuseppe ha detto:

      Bene,molto bene,avanti così a riammodernare tutta la gamma e i modelli Italiani. Se qualcuno compreso me compra auto e SUV stranieri è perchè non trova risposta in quei modelli di auto prodotte in Italia. Parlo x me, ho acquistato un SUV Opel da qualche giorno,non sapevo della prossima uscita della Fiat 500X. Avrei volentieri comprato quella.

    Articoli correlati