Mercedes CLA, probabile anche per lei il debutto di una versione station wagon

Potrebbe essere disponibile nel 2014

La nuova Mercedes CLS Shooting Brake apre le porte alla nascita di una versione station-wagon della nuova coupé a quattro porte di segmento D Premium in arrivo (ancora non disponibile), Mercedes CLA, sviluppata sulla piattaforma MFA di Mercedes Classe A
Mercedes CLA, probabile anche per lei il debutto di una versione station wagon

La nuova Mercedes CLA sarà definitivamente svelata prima della conclusione dell’anno corrente (probabilmente al Salone di Parigi 2012). Il debutto di questa nuova coupé a quattro porte, sorella minore di Mercedes CLS, ci spinge a pensare alla possibilità che ne arrivi una variante station wagon, come accaduto proprio a CLS di cui CLA segue le orme (ci riferiamo alla nuova Mercedes CLS Shooting Brake). Potrebbe nascere anche della nuova Mercedes CLA una declinazione Shooting Brake, con un corpo due volumi scolpito e muscoloso? È questa la domanda che ci facciamo. La risposta? Non c’è ancora. Solo indiscrezioni (non costano nulla): sì, potrebbe essere in programma anche questa seconda singolare station-wagon-coupé, che potrebbe arrivare nel corso dell’anno 2014, quindi non troppo in là col tempo.

È chiaro che Mercedes ha tutta l’intenzione di creare un nuovo segmento di mercato, dopo aver inaugurato sola soletta quello delle coupé a quattro porte, da popolare in fretta e furia prima che la concorrenza si adegui. Dopo il lancio di Mercedes CLS Shooting Brake, quindi, potrebbe arrivare una sorellina più compatta, ma ugualmente originale e molto particolare. L’idea – raccontata nelle indiscrezioni – è quella di innestare nel corpo atletico, morbido, deciso, fluido della nuova Mercedes CLA (che per ora abbiamo conosciuto soltanto grazie a foto spia e al debutto della concept car anticipatrice Mercedes Concept Style Coupé) un portellone più gonfio, una superficie vetrata più lunga, un tetto stiracchiato, senza intaccarne la meccanica (piattaforma MFA modulare a trazione anteriore o a trazione integrale – la stessa di Mercedes Classe A e di Mercedes Classe B –, motori sovralimentati benzina e diesel a quattro cilindri, trasmissioni manuale o robotizzata doppia frizione a sette marce).

Il risultato? La nuova Mercedes CLA Shooting Brake potrebbe essere una station wagon molto sportiva in alternativa alle più composte giardinette del segmento D Premium. Potrebbe essere caratterizzata da un’immagine energica, ma allo stesso tempo anche da un’aurea di raffinatezza e di cura distante da quella delle SW tradizionali. Una vettura né carne né pesce, che potrebbe riuscire ad unire, mescolare, amalgamare dettagli da coupé con dettagli da berlina di grandi dimensioni con quelli di una station wagon, ad un prezzo più basso rispetto a quello di Mercedes CLS Shooting Brake.

Per ora è tutta fantasia. Almeno sino al momento di una conferma ufficiale (se arriverà).

Nell’immagine Mercedes Concept Style Coupé.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati