Maserati Quattroporte 2013, sfuggono i bozzetti della nuova generazione

Forte la somiglianza con GranTurismo e GranCabrio

La nuova generazione dell'ammiraglia del Tridente abbandonerà lo stile signorile ma un po' pesante che oggi la contraddistingue in tutto il pianeta per abbracciare uno stile più snello ed agguerrito

Con quale stile i tecnici di Maserati hanno deciso di rinnovare l’ammiraglia Quattroporte? La domanda ci ronza in testa da alcune settimane, dopo aver osservato in più di una occasione muletti della vettura impegnati nei test su strada antecedenti al debutto. Mentre aspettiamo che arrivi il momento della sua presentazione ufficiale (prevista durante il Salone di Parigi 2012), possono aiutarci ad immaginarla, a fantasticarla, questi bozzetti industriali che sono trapelati nelle scorse ore e che mettono a nudo l’aspetto della berlina di segmento F Premium del Tridente.

Come ci aspettavamo, la nuova generazione di Maserati Quattroporte prende abbondante ispirazione dal riuscito stile di Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio, snello e vigoroso, energico e tonico, abbandonando il linguaggio estetico signorile ma un po’ pesante dell’attuale Quattroporte. Nella parte anteriore, più precisamente, si possono osservare gruppi ottici di forma elaborata, apparentemente molto simili a quelli delle due sportive (la coupé e la cabriolet) sopra citate ma anche a quelli della concept car Maserati Kubang, mentre nella zona posteriore sono stati alloggiati fari orizzontali, più espressivi e sottili di quelli dell’attuale Quattroporte. Lo stile della berlina del Tridente viene reso più elaborato mediante le fasce paraurti e le nervature, i terminali di scarico e le luci supplementari, le prese d’aria laterali e quella sorta di “naso” che increspa il cofano motore. Non manca un segno distintivo, che rende la nuova Maserati Quattroporte legata a doppio filo alla tradizione: la mascherina centrale-frontale con listelli verticali.

Per il momento non possiamo dare informazioni in merito all’abitacolo della nuova generazione di Maserati Quattroporte, in merito alla meccanica, in merito all’equipaggiamento e alla lista di optional, in merito ai prezzi. Non manca molto, però, al suo debutto definitivo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati