Sicurezza, cinture e pneumatici irregolari in quasi due auto su dieci

Sicurezza, cinture e pneumatici irregolari in quasi due auto su dieci

Il 15,6% delle vetture avrebbe gomme non sicure

Assogomma e Polizia Stradale hanno effettuato migliaia di rilevazioni dei mesi di maggio e giugno, dimostrando come in Italia la sicurezza in auto sia ancora un argomento troppo ignorato
Sicurezza, cinture e pneumatici irregolari in quasi due auto su dieci

Nonostante campagne informative sempre più insistenti e controlli più capillari, ancora troppe auto in Italia risultano irregolari. Non stiamo parlando di caratteristiche poco importanti, bensì di punti fondamentali di una vettura come i pneumatici e le cinture di sicurezza, che a volte possono fare la differenza tra la vita e la morte. Nonostante ciò uno studio basato sulle rilevazioni della Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e il Politecnico di Torino ha rilevato che tra maggio e giugno, su 7.680 vetture verificate in Lombardia, Campania e Sicilia orientale, il 3,2% delle vetture aveva pneumatici lisci, quindi a forte rischio di foratura; il 3,9% li aveva danneggiati visibilmente; il 3,3% non aveva gomme omologate.

Anche per le cinture di sicurezza non si sta molto più allegri, perché un atto così semplice e per nulla faticoso viene sistematicamente ignorato dall’8% dei conducenti in Campania, dal 5% in Sicilia e dal 4% in Lombardia. Dati assolutamente agghiaccianti, non tanto per una questione di sanzioni, quanto perché un atto così semplice e al tempo stesso fondamentale per la sicurezza viene ignorato quasi consapevolmente in nome di una non meglio precisata superiorità al volante. In totale pare che le auto irregolari e insicure in Italia siano il 15,6% del totale, quindi quasi due auto ogni dieci.

Anche le moto non sono state esentate da questi controlli. Su 650 controlli totali, addirittura l’11% presentava gomme non sicure e non rispettose della legge. Si può capire che non sempre si può provvedere al cambio immediato della gommatura, ma non è necessario acquistare per forza l’ultimo modello super tecnologico per poter guidare in tranquillità. Sul mercato si trovano anche pneumatici omologati e a prezzi ragionevoli. Basta cercare.

Sempre che rimanga il tempo dopo essersi schiantati senza cintura contro il palo della luce.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Guida Sicura

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati