McLaren e Porsche al lavoro su due vetture shooting brake?

Potrebbero arrivare tra il 2013 ed il 2015

Entrambi i costruttori vogliono osservare i risultati della nuova Mercedes CLS Shooting Brake e di Ferrari FF, per capire se davvero questo segmento di mercato ha un futuro e quindi per farne parte (nel caso) il prima possibile.
McLaren e Porsche al lavoro su due vetture shooting brake?

Il debutto di Mercedes CLS Shooting Brake, la prima station-wagon-coupé del mercato, sembra aver attivato una sorta di “corsa all’adeguamento”: sembra cioè aver spinto numerosi costruttori (più o meno concorrenti della Stella a Tre Punte) a produrre qualcosa di simile. Lo dicono le chiacchiere: sono numerosi i brand che stanno attendendo la risposta del mercato nei confronti di questa particolarissima automobile, nuova scommessa dell’azienda di Stoccarda, per capire se riparare in fretta e furia con un prodotto concorrente o meno. A spingere la curiosità nei confronti di questo segmento ancora tutto da decifrare è anche Ferrari FF, l’interessante e particolare due volumi del Cavallino Rampante. Di due brand, in particolare, ci occupiamo oggi: Porsche e McLaren.

La più attiva, su questo fronte, secondo le chiacchiere sarebbe la casa automobilistica di Zuffenhausen: pare, infatti, che Porsche abbia già preparato una concept car e precisamente la versione shooting brake di Porsche Panamera, da mostrare durante il sempre più vicino Salone di Parigi 2012. Questa vettura – dicono le indiscrezioni – attualmente non dovrebbe aver ricevuto luce verde e quindi per ora potrebbe rimanere una showcar: il desiderio del costruttore teutonico, si dice, per il momento è solo quello di valutare la possibilità di mettere al mondo un veicolo simile e di studiare attentamente i risultati di Mercedes CLS Shooting Brake.

Diverso l’atteggiamento di McLaren: il brand britannico – secondo le voci che abbiamo deciso di ascoltare – ha già dato in affidamento ai propri uomini il concepimento di una versione shooting brake di MP4-12C, anche se la particolare meccanica a motore posteriore non sembra sposarsi con l’idea di una due volumi con quattro posti a sedere (pare quindi che i tecnici stiano valutando di ridisporre il layout tecnico della vettura, spostando il motore nell’area frontale, tra assale e posto guida). Il marchio di Woking vuole avere a tutti i costi – secondo le chiacchiere – una vettura da contrapporre a Ferrari FF, per riuscire a strappare consensi all’insolita 4×4 di Maranello.

Date di debutto? Pur ricordando che nulla di certo c’è, sulla questione, al momento, possiamo dire che la versione shooting brake di Porsche Panamera potrebbe arrivare (se confermata) con il lancio della seconda generazione di Panamera, cioè nel 2015, mentre la versione shooting brake di McLaren MP4-12C potrebbe essere pronta (anche in questo caso se confermata) nel 2013.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati