Seat Leon, la tre porte (SC) e la station wagon (ST) avranno stile sportivo

Seat Leon, la tre porte (SC) e la station wagon (ST) avranno stile sportivo

Prime informazioni sulle inedite varianti della vettura iberica

Anche per la nuova Seat Leon station wagon e per la nuova Seat Leon con carrozzeria a tre porte, due declinazioni mai proposte prima nella famiglia della hatchback di segmento C di Martorell, il costruttore userà uno stile molto spigoloso e vivace, atletico e muscoloso
Seat Leon, la tre porte (SC) e la station wagon (ST) avranno stile sportivo

Il debutto virtuale della nuova Seat Leon, con il suo design così diverso dal passato, ci porta a chiederci quali caratteristiche avranno la variante con carrozzeria a tre porte (battezzata SC o Sport Coupé) e la versione station wagon (battezzata ST o Sport Tourer), entrambe già confermate e destinate a debuttare durante il prossimo anno (a cavallo tra il Salone di Ginevra 2013 ed il Salone di Francoforte 2013). Una curiosità che rimane senza risposta? Niente affatto: le indiscrezioni raccolte e raccontate dalla testata britannica Autocar sono in grado, sin da ora, di svelare qualche dettaglio delle due vetture della famiglia Leon. Ascoltiamole, allora.

Secondo queste chiacchiere, la nuova Seat Leon SC (o Seat Leon tre porte), per la prima volta proposta (mai prima d’ora la vettura di segmento C del costruttore iberico era stata commercializzata con questo numero di portiere), sarà contraddistinta da uno stile molto atletico e sportivo: lunotto, portellone e montanti posteriori saranno abbondantemente inclinati, il tetto sarà decisamente spiovente, la superficie vetrata laterale sarà visibilmente rastremata nella parte posteriore, la linea di cintura sarà muscolosa e gonfia (così come i passaruota posteriori). A questi dettagli si aggiungerà lo stile spigoloso e molto grintoso della nuova Seat Leon, già analizzato di fronte alle prime immagini ufficiali. La declinazione, in sostanza, sarà molto simile alla concept car Seat IBE, che di fatto ha anticipato questa terza generazione di Leon.

Anche la nuova Seat Leon ST (o Seat Leon station wagon) sarà contraddistinta da un aspetto piuttosto sportivo e scafato: secondo le chiacchiere, i tecnici del brand iberico, con questa declinazione (proposta per la prima volta, come la versione tre porte), si sono ispirati e si stanno ispirando a BMW Serie 3 Touring, per riuscire a coniugare insieme vivacità e dinamicità stilistica con comfort e spazio non sacrificati.

Sia la nuova Seat Leon SC che la nuova Seat Leon ST saranno assemblate sulla piattaforma modulare MQB a motore trasversale e condivideranno i motori della hatchback Seat Leon tout court. In futuro, secondo le indiscrezioni, arriverà anche una versione SUV, basata sulla concept car Seat IBX, mentre non saranno disponibili le declinazioni monovolume e cabriolet.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati