Lexus LS 2013, nuove immagini dell’ammiraglia nipponica
Un restyling più che una profonda evoluzione
Con una più nutrita galleria di immagini, Lexus ci mostra maggiori dettagli della nuova LS e ci conferma un sospetto: questa nuova ammiraglia del marchio nobile del Gruppo Toyota, tutto sommato, appare più come un restyling della generazione commercializzata sino ad oggi che una vera e propria profonda evoluzione. La vettura sarà svelata in ogni suo elemento oggi (siamo in attesa di un comunicato stampa approfondito) e sarà poi su strada a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio di quello venturo.
La nuova Lexus LS (finalmente la possiamo vedere anche in allestimento “convenzionale”, oltre che in allestimento F Sport), che ci aveva dato l’impressione (a prima vista) di essere davvero ruvida, viene dotata di un aspetto molto spigoloso e magro, molto più pungente e deciso di quello dell’attuale generazione. Certo, i tratti somatici rimangono grossomodo quelli: gruppi ottici anteriori e posteriori in posizione orizzontale, molto lineari e concreti, profilo laterale molto signorile e composto, sbalzi ben accennati e presenti, segni composti e puliti. Cosa cambia, dunque? Entra dirompente nel volto della vettura la nuova mascherina centrale-frontale, cioè quella bocca a sei lati che in questi mesi è diventata il simbolo delle vetture più recenti di Lexus e che testimonia il processo di ammodernamento della gamma del brand giapponese. E poi? La nuova Lexus LS viene dotata di spigoli più acuti ed evidenti, di nervature più forti e scavate, di fasce paraurti più elaborate ed energiche, di una maggiore vivacità estetica. Tutte queste sensazioni sono ancor più accentuate nel caso di Lexus LS F Sport, cioè quando la vettura viene proposta nell’allestimento sportivo: muscoli più tonici, immagine più atletica, aggressività dichiarata in maniera più decisa.
Non possiamo vedere l’abitacolo della nuova Lexus LS. Non possiamo conoscerne le caratteristiche tecniche e di contenuto. Ma non è un grave problema: in fondo, il giorno della presentazione ufficiale è oggi, no?!