SSC Ultimate Aero XT, canto del cigno per l’americana

In bilico tra Ultimate Aero e Tuatara

Nonostante la ditta americana abbia mandato in pensione la Ultimate Aero per far spazio alla nuova Tuatara, SSC ha deciso di dedicare un'edizione limitata della supercar yankee che ha già fatto storia

“Perché buttar via un progetto come la Ultimate Aero se ha ancora qualcosa da dare?” E’ quello che si saranno chiesti alla Shelby Supercars. L’edizione limitata XT ne è un esempio lampante.

Oltre al fatto di essere una serie speciale limitata in soli 5 esemplari, la Ultimate Aero XT sarà una sorta di vettura-laboratorio per le prossime auto del costruttore yankee visto che quest’ultima è equipaggiata dallo stesso propulsore e dalla stessa trasmissione che troviamo sulla più recente Tuatara anche se la potenza è leggermente inferiore rispetto alla SSC di ultima generazione: la Aero XT eroga 1.300 cavalli, anziché 1.350 della Tuatara. Dettagli quando si parla di una tale cavalleria visto che si tratta sempre di un’hypercar dotata di un propulsore V8 6.8 biturbo con quattro alberi a camme e non più di uno centrale che c’era sul vecchio motore. Questa edizione finale verrà venduta in soli 5 esemplari in tutto il mondo ad un prezzo ancora sconosciuto. In SSC cercano di temporeggiare visto che dopo la produzione dell’ultima Ultimate Aero lo sviluppo della Tuatara verrà finalmente portato a termine.

In fin dei conti una storia simile a quella della Pagani: nonostante l’introduzione della nuova Huayra, a San Cesario si è nostalgici della Zonda e si realizzano edizioni limitate. Un oceano li separa ma la filosofia è più vicina che mai.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati